Economia

Reddito di cittadinanza ultime notizie, arriva il modulo per fare domanda

Il modulo per presentare la domanda per ottenere il reddito di cittadinanza è online sul sito dell'Inps, ecco come fare per scaricarlo e stamparlo

reddito di cittadinanza modulo


Reddito di cittadinanza ultime notizie, è già online il modulo per fare domanda, sul sito dell’Inps. Questo modulo, necessario per richiedere il reddito di cittadinanza o la pensione di cittadinanza, è già disponibile sul portale dell’Istituto da ieri, ultimo giorno utile. Infatti doveva essere predisposto entro 30 giorni dall’entrata in vigore del decreto in cui la misura è contenuta. Attualmente però non è “pubblicizzato” sulla home page dell’Inps. Per poterlo raggiungere, bisogna andare nella sezione “Tutti i moduli“. Il sito dedicato al reddito di cittadinanza, invece, ancora non rimanda al modulo per la domanda. Ricordiamo comunque che, a partire dal 6 marzo 2019, si potranno inoltrare le domande per accedere a questo sussidio.

REDDITO DI CITTADINANZA ULTIME NOTIZIE, IL MODULO E’ ONLINE: COME FARE PER PRESENTARE LA DOMANDA E QUALI SONO I REQUISITI

La domanda per ottenere il reddito di cittadinanza si può presentare online, tramite il sito dell’Inps e disponendo delle credenziali d’accesso, oppure sul sito ufficiale del sussidio. In alternativa ci si può presentare presso i Caf o le Poste. Ma quali sono i moduli da consegnare?

Si tratta di tre moduli per fare la domanda per il reddito di cittadinanza, che vengono identificati con tre sigle: SR180, SR181, SR182. Ogni modulo può essere scaricato e stampato o in alternativa compilato online. Per ognuno è presente un’introduzione che rimanda alle norme relative al reddito di cittadinanza presenti nel decretone. Dunque queste introduzioni potrebbero essere soggette a modifica considerando che questo decreto è ancora in fase di modifica da parte della Camera.

Nei moduli attualmente presenti sul sito dell’Inps, non sono ancora presenti alcune modifiche fatte dal Senato prima di rimandare il testo alla Camera. Una di queste riguarda le norme anti-furbetti del divorzio, che dovranno certificare il cambio di residenza con il ricorso alla polizia municipale. Inoltre mancano anche le norme, ancora più restrittive, per i migranti. Quest’ultimi, per poter accedere al reddito di cittadinanza, hanno l’obbligo di presentare anche la documentazione patrimoniale da recuperare nel loro paese di origine.

Il modulo SR180 è quello che contiene la vera e propria domanda ed è costituito da 9 pagine. Bisognerà inserire dati anagrafici, cittadinanza, residenza, requisiti economici e familiari. Bisogna inserire, tra le altre cose, anche la rata mensile dell’eventuale mutuo a carico del richiedente e anche le rate residue da pagare. Il richiedente dovrà poi accettare alcune clausole prima di inoltrare la domanda. Non ci resta che attendere la data ufficiale per presentare le richieste.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.