Economia

Navigator arriva il bando: ecco come si partecipa alla selezione

Arriva il bando per l'appalto della selezione per i navigator da inserire nei centri per l'impiego. Ecco come sarà strutturato il test

navigator bando


Quando arriva il bando per partecipare alla selezione per diventare navigator? Da Anpal servizi arriva intanto il bando per la ricerca di locali destinati alla selezione di queste figure professionali necessarie a potenziare i centri per l’impiego con l’introduzione del reddito di cittadinanza. Sul sito di Anpal servizi si legge che “è stato pubblicato il bando per l’affidamento del servizio di predisposizione test, organizzazione, gestione e realizzazione della prova scritta” in funzione della “selezione pubblica per il conferimento di incarichi di collaborazione a supporto dell’organizzazione e dell’avvio del Reddito di cittadinanza“. Ciò che si cerca è la “locazione temporanea di locali arredati e attrezzati situati nel territorio di Roma Capitale“. E’ qui dunque che avverrà la selezione dei navigator.

NAVIGATOR, QUANDO ESCE IL BANDO CON TUTTE LE INDICAZIONI PER LA SELEZIONE

Il bando per la locazione temporanea di locali necessari per la selezione dei navigator, è aperto da ieri fino alle ore 12.00 del giorno 14 marzo 2019. Per inoltrare le candidature si deve andare sulla Net4Market. Si tratta quindi di un primo passo in vista del concorso per i posti di navigator.

REDDITO DI CITTADINANZA, LA FIGURA DEI NAVIGATOR E’ INDISPENSABILE PER POTENZIARE I CENTRI PER L’IMPIEGO

Al fine di potenziare i centri per l’impiego, si dovrà procedere con la selezione dei navigator. Sono attesi circa 60mila candidati per ricoprire questo ruolo. Questi dovranno guidare coloro che ottengono il reddito di cittadinanza nella ricollocazione nel mondo del lavoro. La stima di 60mila candidati è presente nel bando per l’organizzazione della selezione, in quanto si legge di “Servizio relativo alla prova scritta per 60.000 candidati“.

Ma in cosa consiste la prova di esame per chi vuole diventare navigator? Si tratta di un test a risposta multipla con un massimo di 100 quesiti su un totale di 10 materie. Si tratta di:

  1. cultura generale
  2. informatica
  3. logica
  4. quesiti psicoattitudinali
  5. modelli e strumenti di intervento di politica del lavoro
  6. disciplina dei contratti di lavoro
  7. reddito di cittadinanza
  8. sistema di istruzione e formazione
  9. economia aziendale
  10. regolamentazione del mercato del lavoro

Il bando per l’appalto pubblicato da Anpal servizi riguarda la predisposizione dei test, l’organizzazione, ma anche la gestione e la realizzazione della prova scritta per questa selezione pubblica. Quest’ultima è finalizzata al “conferimento di incarichi di collaborazione a supporto dell’organizzazione e dell’avvio del Reddito di cittadinanza“.

Sempre nel bando per il conferimento dell’incarico dell’organizzazione della selezione per navigator emerge il fatto che dovrà essere predisposta una base dati di 1.500 test. I quesiti, con le relative risposte, devono essere formulati considerando una preparazione culturale di livello universitario. La selezione dovrebbe essere svolta in 3 o più giornate con più sessioni giornaliere. I quiz dovranno essere corretti al termine delle singole sessioni con la presenza di cinque candidati e della Commissione di Vigilanza.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.