Economia

Pensioni ultime notizie, per i sindacati la quota 100 non basta: ecco perché

Per i sindacati le pensioni quota 100, pur essendo un passo in avanti, non bastano. Ecco cosa deve cambiare

pensioni quota 100 sindacati


Pensioni ultime notizie, per i sindacati la quota 100 non basta ancora, ma perché? A quanto pare la misura deve essere resa strutturale e deve prevedere degli ulteriori provvedimenti a favore di alcune categorie di lavoratori. Stiamo parlando ad esempio di coloro che hanno iniziato a lavorare in giovane età, che ad oggi sono penalizzati dal sistema pensionistico in vigore. Dunque la riforma delle pensioni è sicuramente un passo in avanti rispetto al passato, inserendo maggiore flessibilità per l’uscita dal lavoro. Va però ancora migliorata. Scopriamo quindi cosa propongono i sindacati per far fronte alle necessità dei lavoratori per quanto riguarda le pensioni.

RIFORMA PENSIONI ULTIME NOTIZIE: I SINDACATI CHIEDONO ULTERIORI INTERVENTI PER I LAVORATORI RIMASTI ESCLUSI DA QUOTA 100

Le pensioni quota 100, come sappiamo, sono di natura sperimentale. La misura ha una durata triennale, dal 2019 al 2021, e dopodiché si dovrà decidere se confermarla o meno, oppure modificarla. L’obiettivo del Governo, a lungo termine, sarebbe quello di arrivare alla quota 41 per tutti, che andrebbe dunque a rimpiazzare anche la quota 100, come vi abbiamo spiegato qui. Con la quota 100 restano esclusi quei lavoratori che hanno iniziato a lavorare da giovani ma che non raggiungono l’età pensionabile prevista da questa nuova misura. Infatti si può lasciare il lavoro solo ed esclusivamente se si soddisfano due requisiti: 62 anni di età e 38 anni di contributi.

Con la pensione anticipata, così come prevista dall’ordinamento previdenziale italiano, si può andare in pensione con 42 anni e 10 mesi di contributi, e per le donne sono 41 anni e 10 mesi. Con questa tipologia di pensionamento non è necessario soddisfare il vincolo anagrafico.

Pensioni ultime notizie, le lavoratrici sono tra le categorie penalizzate dalla riforma: è difficile raggiungere i requisiti per quota 100 e quota 41

Un’altra categoria di lavoratori non tutelata è quella di coloro che hanno avuto una carriera discontinua, con conseguenze nel pagamento dei contributi. Si tratta ad esempio delle donne, che difficilmente riescono a rientrare nei requisiti richiesti dalla quota 100 e di altre misure. Queste spesso sono infatti costrette a mettere in pausa la carriera per il ruolo di cura da svolgere in famiglia, soprattutto nei confronti dei figli. Al riguardo pare però che il governo stia già pensando a provvedimenti ad hoc, come vi abbiamo spiegato precedentemente qui.

Date queste problematiche, per i sindacati né le pensioni quota 100 né le pensioni quota 41 riescono a risolvere definitivamente la situazione. Servono perciò altre idee per far sì che non ci siano lavoratori o lavoratrici penalizzati dal sistema delle pensioni in Italia.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.