News Sport

World Cup: l’Italia di Berruto vince 3-1 sugli Usa

Nella World Cup in Giappone L'Italia conquista tre punti fondamentali; due ore e 17 minuti per una partita emozionante grazie al titolari della volley maschile.


Sulla scia della vittoria delle azzurre del volley, nella World Cup che si sta svolgendo in Giappone, ci pensa anche la squadra maschile azzurra a non voler essere da meno delle colleghe, che si sono aggiudicate la competizione e l’accesso alle Olimpiadi dell’anno prossimo in Londra. La squadra maschile, allenata da Mauro Berruto, è alla sua quarta vittoria consecutiva del torneo, conquistata contro una delle squadre più temute sa sempre, quella degli Stati Uniti. Quest’ultima, infatti, gioca benissimo in difesa, con un’ottima ricezione e qualità in fase di break, che impensierisce tanto non solo la squadra di volley maschile, ma anche quella femminile.

L’Italia è scesa in campo con il sestetto “titolare”, pronta dar battaglia a una delle migliori squadre del mondo, riuscendo ad ottenere un successo importante non solo per il morale della squadra, ma anche per il buon andamento del torneo, mettendo in cantiere tre punti fondamentali per raggiungere il podio. Il punteggio finale è di 3-1 per la squadra azzurra, in una partita che è durata ben due ore e 17 minuti. Ottima prestazione è stata quella di Mastrangelo in coppia con Fei, che sono stati schierati come centrali dal ct azzurro. Ha funzionato non solo la squadra titolare, ma anche i cambi avvenuti durante l’intera partita, come quelli di Parodi su Zaytsev e di Birarelli su Fei, a conferma che all’interno del gruppo, c’è un ottimo affiatamento, che può portare la squadra ad alti livelli.

Il primo set è cominciato con un vantaggio degli Stati Uniti 14-17, che gli azzurri hanno colmato lentamente, punto su punto, arrivando a pareggiare 20-20. A questo punto è cominciato un vero tira e molla tra le due squadre che non avevano intenzione di mollare nemmeno un punto, gli Usa hanno 7 set-ball, l’Italia 10, in questo modo si arriva ad un punteggio da record, 41-39 per gli azzurri, in un set con minimi errori da entrambe le parti. Dopo essersi aggiudicati il primo set, gli azzurri non hanno mancato l’appuntamento nel secondo, vincendo facilmente 25-22. Diversamente, nel terzo parziali, si è avuto un notevole calo di attenzione da parte della squadra italiana, che ha lasciato agli Usa il set per 22-25, facendo temere una riapertura della partita a favore della squadra americana. Invece è arrivata la vittoria al quarto set per l’Italia nonostante l’inizio in crescente degli Usa che si erano portati in vantaggio per 13-10, il team azzurro, guidato da un ottimo regista, quale Lasko, alla fine si e imposta con un 25-21 che ha messo in cantiere una partita davvero molto bella e combattuta.

Oggi c’è riposo, perché è previsto lo spostamento della squadra nella città di Hamamatsu, dove dovrà affrontare domenica Cuba. Ma le sorprese di questa World Cup non sono legate solo alla squadra Usa, ormai fuori dal podio a 6 punti, ma anche altre squadre che alla vigilia erano favoritissime. La Russia, seconda in classifica, ha perso un set contro l’Egitto, il Brasile, invece, ha perso addirittura un punto contro la Cina. La squadra allenata da Velasco, il ct che guidò la squadra azzurra in un sensazionale ciclo d’oro,  l’Iran, continua il suo successo, infatti al tie-break ha battuto addirittura l’Argentina, dopo i successi su Serbia e Polonia. La classifica adesso è la seguente: Polonia 13; Russia, Brasile 12; Italia 11; Iran, Cuba, Argentina 9; Usa 6; Serbia, Egitto 3; Giappone 2; Cina 1.

Teresa Corrado



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.