News Sport

Euro 2012, le squadre del girone B

Euro 2012 conosciamo le nazionali: il girone B


Secondo appuntamento con lo speciale dedicato agli Europei 2012: ormai mancano davvero pochissime ore all’inizio dell’evento e continuiamo con il nostro focus sulle squadre che compongono i vari gironi. Dopo le nazionali del gruppo A passiamo adesso a quelle del girone B. Olanda, Germania, Portogallo e Danimarca: un girone di ferro che vede schierate le nazionali sicuramente migliori in Europa. Tante le conoscenze in queste squadra da Wesley Sneijder che ha promesso ai suoi tifosi una rivincita con la sua Olanda in questi Europei, passando per Cristiano Ronaldo che, vincendo la competizione, potrebbe mettere in bacheca il pallone d’oro. E poi i tedeschi che fanno sempre paura e la Danimarca che si è sempre comportata bene nelle varie annate. Conosciamo da vicino le squadre che compongono il girone B per Euro 2012.

Euro 2012: le squadre del girone B

La Germania- Si sa che la nazionale tedesca è sempre una delle favorite e quest’anno conta su grandi nomi. Come non citare il portierone Neur del Bayern Monaco che ce l’ha messa tutta sia in campionato che in Champions parando diversi rigori. Anche contro il Chelsea nella finale ha negato più volte la via della rete alla squadra inglese ma alla fine si è dovuto arrendere. Certo è che in questo girone di ferro tutto potrebbe succedere per cui ogni partita sarà una vera e propria finale.

Ecco i convocati del ct Low:

Portieri: Manuel Neuer (Bayern Monaco), Tim Wiese (Werder Brema), Ron-Robert Zieler (Hannover).

Difensori: Holger Badstuber (Bayern Monaco), Jérôme Boateng (Bayern Monaco), Benedikt Höwedes (Schalke 04), Mats Hummels (Borussia Dortmund), Marcel Schmelzer (Borussia Dortmund), Philipp Lahm (Bayern Monaco), Per Mertesacker (Arsenal).

Centrocampisti: Lars Bender (Bayer Leverkusen), Toni Kroos (Bayern Monaco), Thomas Müller (Bayern Monaco), Mesut Özil (Real Madrid), Sami Khedira (Real Madrid), Marco Reus (Borussia Mönchengladbach), André Schürrle (Bayer Leverkusen), Bastian Schweinsteiger (Bayern Monaco), Mario Götze (Borussia Dortmund), ?lkay Gündo?an (Borussia Dortmund).

Attaccanti: Miroslav Klose (Lazio), Mario Gomez (Bayern Monaco), Lukas Podolski (Colonia).

Come avrete notato sono tanti i giocatori tedeschi che militano nel campionato di casa. Un solo giocatore scende in campo nella nostra Serie A: si tratta di Klose che gioca nella Lazio.

La Danimarca- è sicuramente la nazionale che in questo girone ha meno possibilità di passare ma ci deve credere e lottare fino alla fine se vuole sperare di superare il turno.

Questi i convocati:

Portieri: Stephan Andersen (Évian Thonon Gaillard FC), Anders Lindegaard (Manchester United FC), Kasper Schmeichel (Leicester City FC).

Difensori: Lars Jacobsen (FC København), Daniel Wass (Évian Thonon Gaillard FC), Daniel Agger (Liverpool FC), Simon Kjær (AS Roma), Andreas Bjelland (FC Nordsjælland), Simon Poulsen (AZ Alkmaar), Jores Okore (FC Nordsjælland).

Centrocampisti: Christian Poulsen (Évian Thonon Gaillard FC), Jakob Poulsen (FC Midtjylland), William Kvist (FC Nürnberg), Niki Zimling (Club Brugge KV), Thomas Kahlenberg (Évian Thonon Gaillard FC), Christian Eriksen (AFC Ajax), Michael Silberbauer (BSC Young Boys), Lasse Schøne (NEC Nijmegen).

Attaccanti: Dennis Rommedahl (Brøndby IF), Nicklas Bendtner (Arsenal FC), Michael Krohn-Dehli (Brøndby IF), Tobias Mikkelsen (FC Nordsjælland), Nicklas Pedersen (FC Groningen).

Qualche vecchia conoscenza del nostro campionato ma nella nazionale danese non ci sono giocatori che militano in Italia. Sembrano lontani i tempi in cui il Milan si riforniva nella terra danese e vantava diversi giocatori con origini del nord Europa, vedi ad esempio Tomasson attaccante ed eroe per i rossoneri in una stagione indimenticabile.

Il Portogallo- è arrivato il momento per Cristiano Ronaldo di prendere la squadra per mano e dimostrare che non si vince solo con il Real Madrid. Sono lontani i tempi in cui i giornali ironizzavano sul fatto che il Portogallo potesse vendere, per risanare i debiti, il gioiellino alla Spagna. E’ tempo di dimostrare anche con la maglia della nazionale che si può vincere anche fuori dal Santiago Bernabeu.

Questi i convocati del ct Bento:

Portieri: Eduardo (Benfica), Rui Patrício (Sporting Lisbona), Beto (Cluj).

Difensori: João Pereira (Sporting Lisbona), Fábio Coentrão (Real Madrid), Bruno Alves (Zenit San Pietroburgo), Rolando (Porto), Ricardo Costa (Valencia), Pepe (Real Madrid), Miguel Lopes (Braga).

Centrocampisti: Raúl Meireles (Chelsea), Miguel Veloso (Genoa), João Moutinho (Porto), Rúben Micael (Real Saragoza), Hugo Viana (Braga), Custódio (Braga).

Attaccanti: Nani (Manchester United), Cristiano Ronaldo (Real Madrid), Hugo Almeida (Besiktas), Ricardo Quaresma (Besiktas), Silvestre Varela (Porto), Hélder Postiga (Real Saragoza), Nélson Oliveira (Benfica).

L’Olanda- ultima ma non ultima la nazionale olandese che ha un sogno, quello di riprendersi una rinvincita sulla Spagna, quello di alzare al cielo la coppa e di vincere Euro 2012. I grandi campioni non mancano e la nazionale olandese ha tutte le carte per arrivare in finale. Prima però bisogna passare questo girone di ferro.

I convocati:

Portieri: Tim Krul (Newcastle), Maarten Stekelenburg (Roma), Michel Vorm (Swansea).

Difensori: Khalid Boulahrouz (Stoccarda), Wilfred Bouma (PSV Eindhoven), John Heitinga (Everton), Joris Mathijsen (Málaga), Ron Vlaar (Feyenoord), Gregory van der Wiel (Ajax), Jetro Willems (PSV Eindhoven).

Centrocampisti: Mark van Bommel (Milan), Nigel de Jong (Manchester City), Stijn Schaars (Sporting Lisbona), Wesley Sneijder (Inter), Kevin Strootman (PSV Eindhoven), Rafael van der Vaart (Tottenham).

Attaccanti: Ibrahim Afellay (Barcellona), Klaas-Jan Huntelaar (Schalke 04), Luuk de Jong (Twente), Dirk Kuyt (Liverpool), Luciano Narsingh (Heerenveen), Robin van Persie (Arsenal), Arjen Robben (Bayern Monaco).

Grandi campioni che militano nella nostra serie A e vecchie conoscenze del campionato italiano. Ma anche grandi nomi che potrebbero arrivare nella prossima stagione come quello di Robin Van Persie che potrebbe approdare alla corte di Antonio Conte.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.