Elisa di Francisca torna a parlare di Benedetta Pilato: “Non sono una bulla, mi sono scusata”
Elisa di Francisca torna a parlare di quello che è successo con Benedetta Pilato s continua a giustificarsi: "Non sono una bulla"
In una lunga intervista a firma di Gaia Piccardi per il Corriere della sera, Elisa di Francisca è tornata a parlare di quello che è successo alle Olimpiadi di Parigi 2024, dopo le sue parole sulla gara di Benedetta Pilato ma soprattutto sulle sue dichiarazioni. La campionessa olimpica ha spiegato: “non sono una giornalista: ero in diretta come ex atleta, ambassador del Coni a Parigi 2024. Benedetta, a caldo, ha definito il quarto posto il giorno più bello della sua vita. Mi hanno chiesto un commento: mi è venuto da dire quello che ho detto perché ci credo profondamente“. Queste le parole di Elisa di Francisca che spiega come la nuova generazione di atleti, a suo dire, non abbia la stessa cattiveria agonista che caratterizzava chi si giocava una medaglia quando lei era ancora protagonista.
Elisa di Francisca e le parole su Benedetta Pilato
La Di Francisca ha anche voluto ribadire che quelle parole dette, non fanno di lei una persona cattiva: “Ma non per questo sono una bulla, una violenta, una stro… Sono una persona che delle sofferenze ha fatto tesoro: ho vinto l’Olimpiade a 29 anni, dopo aver perso tanto. E tutti i momenti brutti e negativi li ho interiorizzati, per trasformarli in forza. È questo l’insegnamento che darò ai miei figli, senza amarli di meno, naturalmente“.
Secondo la di Francisca il discorso è ben più ampio. E spiega: “I ragazzi che si accontentano, i genitori accondiscendenti, la proposta di abolire i voti a scuola… Mi sembra un discorso culturale, di società che sta attraversando un cambio generazionale. Io sono dispiaciuta se ho sbagliato le parole. Il mio intento era cercare di dare un significato più profondo a un risultato che io avrei vissuto in modo molto diverso“.
Poi ha anche raccontato che cosa si sono detti lei e Benedetta Pilato al telefono: “Ciao, sono Elisa. E lei: perché hai detto quello che hai detto? È il mio modo di vivere la vita, figlio del mio modo di essere, ho cercato di chiarire. Ma tu non sei mica mia madre, ha detto. Se lo fossi ti direi le stesse identiche cose, ho risposto. Ma se ho urtato la tua sensibilità, ti chiedo scusa“. Queste le parole di Elisa di Francisca nella sua intervista al Corriere della sera.