Politica

Chi votare alle elezioni politiche 2018: programmi elettorali in pillole per gli indecisi

Chi votare alle elezioni politiche del 4 marzo? Se lo chiedono molti elettori indecisi, rispondiamo proponendo il confronto tra programmi elettorali

chi votare alle elezioni politiche 2018


Sei un elettore indeciso che non sai chi votare alle elezioni politiche del 4 marzo? Per scegliere il partito confronta i vari programmi elettorali. Abbiamo scelto, proprio per voi, di presentarvi questo articolo per aiutarvi a prendere una decisione. Manca davvero poco alle elezioni politiche 2018 e sono ancora in tanti gli elettori che non sanno chi dare il proprio voto. Ad onor di cronaca, come non mancarono di segnalare gli stessi sondaggi elettorali, il numero di indecisi pronti ad optare per l’astensione è molto alto.

Del resto votare non è un obbligo ma un dovere civico. Per molti fautori del non voto, inoltre, anche la scelta di astenersi alle elezioni politiche 2018 ha valenza politica. Questa tesi è contrastata da chi invece afferma che se si decide di non votare non ci si può lamentare.

CHI VOTARE ALLE ELEZIONI POLITICHE 2018: PROGRAMMI ELETTORALI A CONFRONTO

Chi votare il 4 marzo 2018 alle elezioni politiche? Questa è la domanda a cui molti di voi ancora non sanno dare risposta. Per prendere una scelta decisa vi servirà confrontare i vari programmi elettorali. In questo modo, avrete la possibilità di chiarire le vostre idee. Attenzione perchè prima della domanda su chi votare alle elezioni politica viene la domanda sul come votare. E’ necessario informarsi per esprimere correttamente il proprio voto. Votare in modo errato significa veder vanificata la propria scelta. Le schede non valide, infatti, vengono annullate: 

>>>Elezioni politiche 4 marzo 2018 come si vota e orari seggi

PROGRAMMA ELEZIONI 2018 CENTROSINISTRA

Tenendo conto del programma elettorale del CentroSinistra, è necessario tenere in considerazione che questa coalizione è composta da ben 4 forze politiche.
-Partito Democratico
-+Europa
-Civica Popolare
-Insieme

Qualora il CentroSinistra dovesse vincere queste elezioni, toccherebbe a Matteo Renzi presentare una squadra di Governo. Tra i candidati della coalizione vi sono anche Paolo Gentiloni, Maria Elena Boschi, Andrea Orlando e Lucia Annibali. Tra i loro obbiettivi vi è la riduzione della pressione fiscale del 2%, vincere la battaglia per la difesa dei vaccini, migliorare la Buona Scuola e l’introduzione del salario minimo per i lavoratori che non possiedono un CCNL di riferimento.

PROGRAMMA ELEZIONI 2018 CENTRODESTRA

Vi abbiamo anche parlato del programma CentroDestra, la coalizione che vede altre 4 forze politiche:

-Forza Italia
-Lega
-Fratelli d’Italia
-Noi con l’Italia

In questo caso, ancora non si sa chi sarà il candidato alla presidenza del Consiglio. In caso la Lega dovesse ottene più voti il premier sarà Matteo Salvini, mentre per quanto riguarda Forza Italia Silvio Berlusconi ha indicato come premier Antonio Tajani.  Il programma elettorale del CentroDestra è una sorta di sintesi tra programmi diversi. Accanto a quello di Forza Italia ci sono le proposte elettorali della Meloni per Fratelli d’Italia e il programma di Salvini della Lega. Il punto centrale del programma CentroDestra riguarda sicuramente la flat tax. Ma non solo: anche l’immigrazione è un tema molto importante. In questo caso, sono previsti il rimpatrio dei clandestini e l’attivazione di politiche restrittive per gli sbarchi. Inoltre, tutte e quattro le forze politiche sono d’accordo nella revisione della Legge Fornero 

>>>Elezioni politiche 2018, programmi elettorali a confronto: proposte su tasse, immigrazione e pensioni

PROPOSTE ELETTORALI MOVIMENTO 5 STELLE

Il programma elettorale del Movimento 5 Stelle è tra quelli più attesi ad una eventuale prova di governo. Questa forza politica si presenta da sola, senza alcuna coalizione. Il candidato della Presidenza del Consiglio è Luigi Di Maio. Oltre lui sono candidati anche Paola Taverna, Gregorio De Falco, Carla Ruocco e altri professori di università e istituzioni. Il punto più importante del loro programma è l’introduzione del reddito di cittadinanza. Ma anche la sicurezza interna del Paese. Il Movimento 5 Stelle ha inoltre intenzione di eliminazione la Buona Scuola e superare la Legge Fornero. Altra proposta di Di Maio è quella di abbassare gli stipendi dei parlamentari.

PROGRAMMA ELETTORALE LIBERI E UGUALI

Infine, non possiamo non citare il programma Liberi e Uguali. Il candidato premier è Pietro Grasso, insieme agli altri candidati in Parlamento, ovvero Pieluigi Bersani, Pippo Civati, Anna Falcone e Roberto Sapienza. Anche in questo caso tra i punti cardine della proposta elettorale c’è la cancellazione della Buona Scuola. Inoltre, verrà proposta anche una riduzione della spesa militare. Altri punti del programma di Grasso sono l’abbassamento delle tasse universitarie e la stabilizzazione dell’Opzione Donna, per quanto riguarda le pensioni. Tra le proposte di Grasso anche l’eliminazione del ticket sanitario e, in materia di immigrazione, l’abolizione della legge Bossi-Fini. Tra le altre proposte anche l’approvazione di provvedimenti per la tutela dei pari diritti di genitorialità.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.