Elezioni comunali 2018 risultati: avanza il CentroDestra guidato dalla Lega, M5S soffre


Elezioni comunali 2018 risultati: avanza il CentroDestra guidato dalla Lega, M5S soffre

Si parla dei primi risultati delle elezioni comunali 2018 in tutta Italia. Dalle ultime notizie sappiamo che la Lega sta trionfando con il CentroDestra a Treviso e a Vicenza.  I primi bilanci, dopo queste elezioni comunali, ci rivelano anche che  il Partito Democratico sta ottenendo risultati positivi a Brescia, perdendo però Catania. L’intera coalizione CentroSinistra avanza sia ad Ancona che a Siena, il CentroDestra conquista Viterbo e Catania. Soffre, invece, il Movimento 5 Stelle, che attualmente è in difficoltà a Roma. Vediamo insieme i primi dettagli di queste elezioni che hanno chiamato al voto 7 milioni di italiani in ben 750 Comuni.

ELEZIONI COMUNALI 2018 PRIMI RISULTATI: LEGA TRASCINA IL CENTRODESTRA ALLA VITTORIA, M5S PERDE COLPI A ROMA

Ieri, domenica 10 giugno, sono stati chiamati al voto 7 milioni italiani per le elezioni comunali 2018. Sappiamo che, nei 760 Comuni, c’è stata un’affluenza in calo rispetto alle precedenti amministrative, precisamente di poco superiore al 60%. Mentre lo scrutinio prosegue, le ultime notizie parlano di risultati già ben precisi. Marco Conte conquista la poltrona di sindaco a Treviso, facendo così tornare al potere la Lega di Matteo Salvini. Il Centro Destra si fa strada anche a Vicenza, dove evita il ballottaggio Francesco Rucco.

Non solo, la coalizione sembra già aver vinto a Brindisi, Catania, Cinisello Balsamo, Siracusa, Sondrio, Terni e Viterbo. Per quanto riguarda, invece, il CentroSinistra sappiamo che sta ottenendo risultati positivi ad Ancona, Brescia con Emilio Del Bono e a Siena.

Il Movimento 5 Stelle ha qualche difficoltà, in quanto sta conquistando il primo posto solo ad Avellino, mentre nei municipi romani e a Ivrea sta perdendo colpi.

Le elezioni comunali 2018, dopo la nascita della maggioranza di governo gialloverde, mostrano i rapporti di forza tra il Movimento 5 Stelle e la Lega. Matteo Salvini già canta vittoria. In particolare, dichiara di essere molto contento per i cittadini “che avranno ottimi sindaci”. Intanto, a Pisa si sta registrando un’elevata crescita della Lega e un ballottaggio tra Michele Conti con il CentroDestra e Andrea Serfogli con il CentroSinistra. Ad Avellino, invece, ballottaggio tra Centro Sinistra e M5S.

Rispetto al voto dell’anno 2013, il CentroSinistra sta registrando un arretramento. Ricordiamo, infatti, che 5 anni fa aveva conquistato ben 14 dei 20 capoluoghi chiamati al voto. Ora, invece, sta perdendo Catania e Siena. Luigi Angeletti, candidato del CentroSinistra, a Terni resta fuori dal secondo turno del 24 giugno. Mentre a Massa (Carrara) si parla di un ballottaggio tra Alessandro Volpi del CentroSinistra e Francesco Persiani del CentroDestra. Inedito ballottaggio a Imola, provincia di Bologna, tra Manuela Sangiorgi del Movimento 5 Stelle e Carmen Cappello del Pd. CentroDestra e CentroSinistra combattono anche a Brindisi, Sondrio e Teramo.

Elezioni comunali 2018 risultati: avanza il CentroDestra guidato dalla Lega, M5S soffre ultima modifica: 2018-06-11T11:03:46+00:00 da rebecca

Leggi altri articoli di Politica

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.:03370960795 - iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close