Politica

Sondaggi elettorali in vista del voto, le ultime con le rivelazioni Tecnè: Centro Destra in vantaggio

Seconda rivelazione di Tecnè in vista del voto del 25 settembre 2022: le ultime sui sondaggi elettorali

ultime notizie sondaggi

 Chi è in vantaggio, chi resta indietro, chi deve correre per recuperare? Ce lo rivelano gli ultimi sondaggi elettorali. A un mese e mezzo dalle elezioni politiche, continuano ad arrivare i sondaggi elettorali con quelle che dovrebbero essere le intenzioni di voto degli italiani e le preferenze elette al seggio. La campagna elettorale è viva più che mai, anche perchè il tempo che i politici hanno a disposizione per convincere gli italiani, è molto poco. Ci sarà un rush finale che entrerà nel vivo probabilmente dalla fine di agosto al 20 settembre, anche per convincere gli indecisi o chi sta pensando di astenersi. Nel frattempo però, i sondaggi, ci danno una idea di quello che potrebbe accadere durante queste nuove votazioni per eleggere i governanti di questo paese. Gli ultimi sondaggi fatti dall ‘istituto di ricerca Tecné ( che ha elaborato il secondo rapporto sul possibile risultato elettorale, analizzando le intenzioni di voto degli italiani, sia per quanto riguarda la quota proporzionale sia per i collegi uninominali, e l’andamento dei principali partiti) ci mostra un chiaro molto chiaro di quello che potrebbe succedere il 25 settembre. I numeri sono chiarissimi, e continuano a vedere in netto vantaggio il centrodestra.

Sondaggi elettorali ultime notizie: i numeri dell’11 agosto 2022

Secondo il rapporto Tecnè dell’11 agosto, Fratelli d’Italia e Partito Democratico sono le due maggiori formazioni in campo, di conseguenza il testa a testa, sarà tra questi due poli; secondo le ultime notizie sui sondaggi quindi, Fratelli di Italia e il PD si spartiscono quasi la metà dei voti. Ma quali sono al momento le proporzioni? Secondo i dati dell’11 agosto, a un mese e mezzo dal voto, il partito di Giorgia Meloni è dato al 24,2% alla Camera e al 24,3% al Senato, mentre il Pd (con Art.1 e Psi) porta a casa il 23,8% alla Camera e il 23,9% al Senato. Terzo partito resta la Lega, con il 13% alla Camera e il 13,1% al Senato, e quindi Forza Italia, quotata all’11,4% alla Camera e all’11,3% al Senato. Infine il M5s è dato al 9,8% alla Camera e al 9,7% al Senato. Le coalizioni quindi, formate da Fratelli di Italia, Lega e Forza Italia, si avvicinano al 47%.

Gli altri partiti sono decisamente staccati: Verdi/SI (al 3,8% alla Camera e al 3,7%) e +Europa (3% sia alla Camera sia al Senato) . Poi ci sono tutti i partiti che lottano per stare sopra la quota di sbarramento, fissata al 3% (al di sotto non si ha diritto ad avere alcun seggio). Italia Viva è quotata al 2,8%, Azione all’1,9%, Italexit al 2,6%, Noi Con l’Italia / italia al Centro all’1,1%, e infine gli altri partiti raggiungono il 2,6%.

 Ricordiamo che il sistema elettorale attuale, il “Rosatellum”, con il quale andremo al voto il 25 settembre 2022, prevede l’assegnazione dei seggi attraverso un mix di maggioritario e proporzionale. Due terzi di Camera e Senato vengono infatti assegnati con un sistema proporzionale attraverso un meccanismo di listini “bloccati”, ma è sul restante terzo che si gioca la partita più importante: nei seggi uninominali vince il candidato che ottiene più voti.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.