Ultimissime

Gorizia, tipografo si suicida nel centro stampa di Savogna che sta per essere chiuso

Gorizia, tipografo si suicida nel centro stampa di Savogna che sta per essere chiuso. Le ultime news


Il lavoro è vita e troppo spesso, si rischia di perderlo, si rischia di dover cambiare tutto, magari quando non si hanno più 30 anni. Le ultime notizie arrivano dal Veneto. Un tipografo di 49 anni si è impiccato la notte scorsa nel Centro Stampa di Savogna (Gorizia) dove lavorava. L’addetto, originario dell’isontino, è stato trovato dai colleghi, che lo cercavano perché non lo vedevano più al proprio posto di lavoro, intorno alle 3 di notte.Il tipografo lasca sua moglie e sua figlia. Per loro un biglietto, per chiedere scusa per questo gesto, per provare a spiegare le sue motivazioni. 

Si pensa che il motivo del suicidio sia legato a delle novità in ambito lavorativo che avrebbero in qualche modo cambiato la vita dell’uomo e della sua famiglia. Secondo quanto si legge sui media locali, presto sarebbe arrivata la chiusura di questa stamperia. Infatti, il Centro stampa pubblica alcuni quotidiani distribuiti in Friuli Venezia Giulia, tra i quali Il Piccolo e Il Messaggero Veneto, di proprietà del Gruppo Gedi, e nei giorni scorsi l’azienda aveva annunciato la chiusura dell’impianto di Gorizia, con il trasferimento dell’attività e del personale nel centro stampa di proprietà del gruppo a Padova.

Lo stabilimento di Savogna è da anni al centro di una vicenda molto travagliata. «Il centro stampa di Gorizia – ricorda il segretario regionale del Pd Salvatore Spitaleri – è sorto ex novo a seguito di un accordo tra l’Editoriale Friuli-Venezia Giulia del Gruppo L’Espresso e il Consorzio di sviluppo industriale e artigianale di Gorizia (Csia), con lo scopo di mantenere sul territorio le attività industriali della stessa Editoriale Fvg». A tal fine era stata anche modificata una destinazione di risorse già assegnate.

TIPOGRAFO SI SUICIDA A GORIZIA NEL CENTRO STAMPA: LE ULTIME NOTIZIE 

Era un giorno come tanti ma si è trasformato in un giorno tragico, quello in cui l’uomo si è tolto la vita. Il Gruppo Gedi ha subito diramato un comunicato nel quale si dichiara “profondamente colpito e addolorato”. “Siamo vicini alla famiglia, alla quale non faremo mancare il nostro aiuto“, scrive l’azienda.

DOPO IL SUICIDIO DEL TIPOGRAFO A GORIZIA I SINDACATI PROCLAMANO LO SCIOPERO

Le segreterie del Friuli Venezia Giulia di Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil hanno proclamato “lo sciopero del Centro stampa di Gorizia dalle ore 12 di oggi 16 giugno 2018 alle ore 12 di domani 17 giugno 2018”. Chiedono inoltre “a tutti la massima collaborazione affinché i quotidiani Messaggero Veneto ed Il Piccolo domani non siano in edicola. Il lavoro è vita”. 

L’assemblea dei redattori del Piccolo e del Messaggero Veneto ha proclamato per l’intera giornata di sabato uno sciopero di tutti i giornalisti delle due testate in segno di lutto e di solidarietà ai colleghi e alla famiglia del tecnico. In un comunicato del Comitato di redazione si legge: “La notizia colpisce profondamente le nostre redazioni, che in questo periodo sono alle prese con una serie di novità, a livello lavorativo, organizzativo e grafico, intraprese da Gedi News Network”.

LO SCIOPERO DI REPUBBLICA: IL GIORNALE NON SARA’ IN EDICOLA. IL SITO RESTA FERMO TUTTA LA DOMENICA

A seguito dello sciopero proclamato dai giornalisti, Repubblica non sarà in edicola oggi domenica 17 giugno e il giornale non sarà consultabile sul tablet. Il sito non sarà aggiornato dalle 6 di oggi domenica alle 6 di domani lunedì 18.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.