Ultimissime

Incendio RSA Milano: 6 morti, diversi feriti. Le ultime notizie

Le ultime notizie da Milano dopo l'incendio nella RSA: ci sono purtroppo 6 morti, diversi i feriti

ultime notizie rsa milano

Milano è stata teatro di una tragica e devastante tragedia nella notte di venerdì 7 luglio, all’interno della Casa per Coniugi, una residenza per anziani situata in via dei Cinquecento 19, nella zona di Corvetto. Un incendio improvviso è divampato nella struttura intorno all’una e venti di notte, causando la morte di sei persone e ferendo altre 81, tutte trasportate in 15 pronto soccorso della città e dell’hinterland del capoluogo lombardo, con sintomi di intossicazione ma fortunatamente nessuna riportante ustioni sul corpo, secondo quanto riportato dall’Agenzia regionale emergenza urgenza (Areu).

Chi sono le vittime dell’incendio della RSA di Milano

All’interno della residenza si trovavano in totale 173 persone al momento dello scoppio dell’incendio. Le vittime sono state identificate come due donne, Nadia Rossi di 69 anni e Laura Blasek di 87 anni, che si trovavano nella stanza 605 al primo piano, dove l’incendio è originato. Le autopsie hanno rivelato che entrambe sono decedute a causa delle fiamme, carbonizzate nel tragico evento. Gli altri quattro deceduti, intossicati dal fumo, sono Mikhail Duci, 73 anni, Paola Castoldi, 75 anni, Loredana Labate, 84 anni, e Anna Garzia, 85 anni.

Le ultime notizie da Milano dopo l’incendio della RSA

Immediatamente dopo l’incendio, l’intera struttura è stata evacuata, anche se sembra che i piani superiori non siano stati gravemente colpiti. L’estinzione delle fiamme è stata rapida, grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco, ma l’evacuazione degli ospiti ha richiesto quasi tre ore di intenso lavoro. I pompieri hanno dovuto portare a braccia tutti gli ospiti fuori dalla Rsa, in quanto molti di loro erano anziani o avevano difficoltà di mobilità.

L’allarme è stato lanciato al numero di emergenza 112 da alcuni dipendenti della struttura, i quali hanno segnalato la presenza di fumo denso. Quando i vigili del fuoco sono arrivati sul posto, si sono trovati di fronte a un primo piano completamente invaso dal fumo acre, rendendo l’intervento ancora più complesso e pericoloso.

La condizione dei feriti: le ultime notizie

Per quanto riguarda i feriti, due pazienti sono in condizioni critiche e attualmente intubati presso il Policlinico. Gli altri 14, classificati come codice giallo, e i restanti in condizioni meno gravi sono stati trasferiti in vari ospedali tra cui Sesto San Giovanni, San Gerardo di Monza, Sacco, Niguarda, San Paolo e San Carlo. Numerose ambulanze sono state mobilitate per trasportare tutti i pazienti negli ospedali designati.

Tra i feriti, oltre agli ospiti della residenza, figurano sei dipendenti, tra cui un infermiere, tre operatori (uno per piano) e due addetti al nucleo Alzheimer. È importante sottolineare che una delle vittime non aveva parenti stretti, mentre i familiari delle altre cinque sono stati immediatamente informati delle tristi notizie. Per offrire supporto psicologico, il Comune ha inviato uno psicologo per assistere i parenti delle vittime e le persone coinvolte nell’incidente.

L’incendio alla Casa per Coniugi di Milano rappresenta un’assoluta tragedia, che ha lasciato un segno indelebile nella comunità. Le indagini sono ancora in corso per determinare le cause esatte dell’incendio, ma è fondamentale che si faccia piena luce su quanto accaduto per garantire che simili tragedie possano essere prevenute in futuro e che la sicurezza delle strutture che ospitano persone vulnerabili sia una priorità assoluta.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.