Vito Mezzalira, ritrovati resti nel giardino di casa: dopo sei anni la possibile svolta
Dalla provincia di Gorizia le ultime notizie sulla scomparsa di Vito Mezzalira: sono state ritrovate delle ossa nel giardino di quella che era la sua casa
GORIZIA – Colpo di scena nelle indagini sulla scomparsa di Vito Mezzalira, l’ex postino triestino di cui si erano perse le tracce nel 2019. Secondo quanto riferisce oggi Vita in diretta, resti umani sarebbero stati ritrovati poche ore fa nel giardino della sua abitazione, in via Nuova 7 a Poggio Terza Armata, nel Comune di Sdraussina.
A coordinare le ricerche è la Procura di Gorizia, che ha deciso di riaprire il caso e disporre nuove ispezioni nell’abitazione dove l’uomo aveva deciso di trascorrere la pensione. Sul posto si trovano i Carabinieri della Compagnia di Gradisca d’Isonzo, i Vigili del Fuoco e il pm Giulia Capella, che segue personalmente le operazioni.
Vito Mezzalira ultime notizie: resti ritrovati in giardino
Negli ultimi mesi il fascicolo d’indagine ha subito una svolta significativa: da due ipotesi di reato si è passati a tre, includendo anche quella di omicidio. Oltre alla compagna di Mezzalira, è coinvolto un suo stretto familiare, entrambi accusati di occultamento di cadavere e truffa ai danni dello Stato per aver continuato, secondo gli inquirenti, a riscuotere la pensione dell’uomo dopo la sua scomparsa.
Già a inizio 2024 i Carabinieri avevano eseguito nuovi rilievi nella villetta di via Nuova, dove – secondo fonti investigative – erano stati raccolti elementi “importanti”, capaci forse di fare luce su quanto accaduto tra le mura di quella casa.
Vito Mezzalira: una vita tranquilla, poi il mistero
Vito Mezzalira, ex postino in pensione, aveva scelto la quiete di Sdraussina per godersi gli anni del riposo dopo una vita di lavoro. Aveva acquistato e ristrutturato la villetta di via Nuova meno di dieci anni fa, dove viveva con la compagna, una donna triestina più giovane di dieci anni.
Una coppia descritta dai vicini come gentile ma riservata, poco inserita nella comunità locale. Quando Vito Mezzalira scomparve, nessuno notò nulla di insolito.
Le versioni fornite dalla donna – una presunta fuga con un’altra persona, problemi economici, o un improvviso trasferimento all’estero – avevano inizialmente convinto. Ma col tempo, le contraddizioni e i movimenti sospetti sui conti pensionistici avevano destato sospetti, spingendo la sorella dell’uomo a sporgere denuncia. Da allora, il caso Mezzalira è diventato uno dei misteri più inquietanti della provincia di Gorizia. Va detto che Vito Mezzalira, scompare nel nulla nel 2019 e solo nel 2022 iniziano le indagini vere e proprie, come confermato anche dai Carabinieri a Vita in diretta.
Ora, con il ritrovamento dei resti nel giardino di casa, la vicenda potrebbe finalmente arrivare a una svolta decisiva. Gli inquirenti attendono gli esiti degli esami scientifici per accertare se quei resti appartengano davvero a Vito Mezzalira. La casa era sotto sequestro dal 2023 e al momento, della compagna del postino e del fratello ( che in realtà è un fratellastro), che sarebbe coinvolto in questa scomparsa, non ci sono notizie.