Le Ricette in TV

La ricetta della focaccia tonno e scamorza di Luca Montersino

La ricetta della focaccia tonno e scamorza è la ricetta del brunch di oggi 16 gennaio 2016 di Luca Montersino per La prova del cuoco del sabato


La ricetta della focaccia tonno e scamorza, la golosa ricetta di oggi 16 gennaio 2016 di Luca Montersino per La prova del cuoco. E’ la ricetta per il brunch, una via di mezzo tra la colazione e il pranzo, una ricetta originale che Montersino come sempre mostra nel dettaglio. La focaccia di tonno e scamorza va servita calda o fredda, ovvio che calda è più buona. Montersino suggerisce la focaccia tonno e scamorza, perfetta per il brunch quando è troppo tardi per fare colazione e per il pranzo c’è ancora un po’ di tempo. Ecco la ricetta della focaccia tonno e scamorza da La prova del cuoco.

Ricette La prova del cuoco, clicca qui

Focaccia tonno e scamorza

Ingredienti: li trovate nella foto di seguito

Preparazione: impastiamo magari nella planetaria le due farine indicate negli ingredienti, aggiungiamo il lievito spezzettato semplicemente e uniamo il malto in polvere ma se non ce l’abbiamo sostituiamo con il miele. Impastiamo ed iniziamo a versare la parte liquida quindi l’acqua e alla fine olio e sale. Dividiamo l’impasto in due palle, una piccola e una più grande e facciamo lievitare mezz’ora coperti. Tagliamo la scamorza a pezzetti. Stendiamo la pasta della palla più grande di 1 cm di spessore e disponiamo nella teglia unta foderando base e bordi. Facciamo aderire e bucherelliamo. Farciamo con il tonno spezzettato, foglie d i basilico, fette o pezzetti di scamorza. Stendiamo la palla di pasta piccola sempre 1 cm di spessore e copriamo la focaccia chiudendo i bordi. Tagliamo l’eccesso di pasta e ripieghiamo i bordi. Bucherelliamo la superficie. Mescoliamo con la frusta acqua e sale e poi uniamo l’olio, otteniamo la salamoia che versiamo abbondante sulla focaccia. Facciamo lievitare un’ora e mezza e mettiamo in forno a 180° C per circa 30 minuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “La ricetta della focaccia tonno e scamorza di Luca Montersino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.