Le Ricette in TV

Per non buttare niente Daniele Persegani fa la crema di melanzane con tutti gli avanzi

Sono preziose le idee di Daniele Persegani come la ricetta della crema di melanzane per non buttare niente nella cucina di E' sempre mezzogiorno

persegani crema

Nella cucina di E’ sempre mezzogiorno Daniele Persegani ci regala grandi suggerimenti come la crema di melanzane fatta con gli avanzi del giorno. Ormai è una bella consuetudine per il prof utilizzare tutti gli ingredienti che nel corso della puntata sono avanzati dalle varie ricette dei suoi compagni di squadra. La meravigliosa squadra di Antonella Clerici ci regala tanti piatti da copiare ma Daniele Persegani oggi con la crema di melanzane fatta con gli avanzi ha dato una ennesima lezione a tutti. 

C’è sempre chi commenta chiedendo dove va a finire il cibo che vediamo nella cucina di E’ sempre mezzogiorno e queste ricette di Persegani sono una bella risposta ma non solo. E’ davvero possibile utilizzare tutto in cucina e se mentre prepariamo un piatto o più piatti avanza qualcosa cerchiamo di creare altro. Leggi qui anche la ricetta della torta morbida alle pesche di oggi

Daniele Persegani fa la crema di melanzane con gli avanzi

Ingredienti: melanzane cotte al forno, pomodori confit, olive denocciolate, olio di oliva, basilico, stracciatella fatta in casa o comprata pronta, mozzarella 

Facciamo la crema di melanzane e ovviamente abbiamo le melanzane cotte in forno della ricetta di Sergio Barzetti, i pomodori confit, olive, basilico fresco, olive denocciolate, olio di oliva e frulliamo il tutto ma in modo grossolano. Abbiamo una bella salsetta perfetta da servire con le lingue di pane di Fulvio Marino.

Nel composto frullato prima aggiungiamo adesso la stracciatella fatta da Giusina e aggiungiamo altro olio, frulliamo bene e abbiamo un composto più cremoso, perfetto da gustare come vogliamo ma in cucina oggi c’è la mozzarella.
Tagliamo la mozzarella a fette e condiamo con la seconda salsa frullata. Davvero due belle idee, le creme di melanzane ma da questo possiamo prendere spunto per frullare altro e avere altre creme golose. Addio sprechi in cucina!

Cosa avete cucinato oggi o magari nel fine settimana, quando abbiamo più tempo per preparare pranzi e cene e magari abbiamo ospiti? Di certo non avrete consumato tutto, magari vi sarà avanzato qualcosa, qualche ingrediente. Seguendo i suggerimenti di Daniele Persegani possiamo davvero non buttare niente.

In pratica è ciò che fanno già in tanti a casa, magari però manca la creatività, la capacità di mettere insieme più ingredienti e immaginare il gusto che riusciremo ad ottenere per proporre dal nulla un nuovo piatto. Non perdete le altre ricette E’ sempre mezzogiorno, le ultime della stagione.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.