Social News

Chili di troppo: essere in sovrappeso allunga la vita

Essere in sovrappeso diminuisce il rischio di morte del 6%


I chili di troppo sono spesso un problema, soprattutto per le donne, da eliminare assolutamente. Eppure, a quanto pare, essere leggermente in sovrappeso allungherebbe la vita. Dunque, se avete qualche chiletto in più, che vi fa sentire meno belli, pensate al risvolto positivo della cosa: siete destinati a vivere più a lungo delle persone che invece sono in perfetta forma. Attenzione però, essere leggermente in sovrappeso non equivale ad essere obesi! Stiamo parlando di quel peso in più che rende il corpo più morbido, e non intacca la salute. Dunque, se vi trovate in questa situazione, non disperate, perchè anche se la bilancia non sarà clemente, il vostro sovrappeso potrebbe donarvi una vita più lunga. A dimostrarlo è uno studio americano, secondo il quale la presenza di qualche chilo in più ridurrebbe il rischio di morte del 6%. La percentuale non è alta, ma essendo in sovrappeso, è meglio guardare il bicchiere mezzo pieno, piuttosto che mezzo vuoto.

Lo studio è stato effettuato dall’equipe di Katherine Flegal dei Centers for Disease Control and Prevention a Hyattsville, Maryland. La ricerca è stata pubblicata sul Journal of the American Medical Association

In passato, sono state svolte 27 ricerche riguardo il rapporto tra la longevità e il peso corporeo. Gli studiosi hanno utilizzato l’indice di massa corporea per determinare se una persona si trovasse in una situazione di sovrappeso o meno. Mentre il rischio di morte per un obeso è del 18% in più rispetto ad una persona magra, per chi ha qualche chilo in più il rischio si riduce del 6% rispetto a chi è in perfetta forma. Se si è di fronte ad una forma grave di obesità, il rischio di morte arriva al 29%.

Chiaramente questo non vuol dire che si debba mangiare in modo smisurato, ma potete non disperare se siete in leggero sovrappeso.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.