Social News

Ascoltare musica in auto: aiuta a prevenire gli incidenti

Ascoltare musica al volante aiuta a concentrarsi, diminuendo il rischio di incidenti stradali


Ascoltare musica mentre si è in automobile, aiuta a prevenire gli incidenti. Lo dimostrerebbe uno studio britannico, secondo il quale ascoltare musica alla guida e canticchiare, favorirebbe di gran lunga la concentrazione al volante. Si tratta dunque di un’ottima abitudine, che consentirebbe di diminuire il numero di incidenti. Secondo la ricerca inglese, ben il 63% delle persone che non hanno mai provocato incidenti canterebbero in macchina, a suon di musica. Questo purché la musica sia rilassante, e tenuta a basso volume. Al contrario, ascoltarla ad alto volume può incentivare atteggiamenti di guida caratterizzati da aggressività. Un sondaggio riguardante la musica in automobile, è stato effettuato dal Centro Studi e Documentazione Direct Line della famosa compagnia di assicurazione online. Ben 24 milioni di italiani ascolterebbe musica alla guida, per una percentuale del 62%. Il 39% delle persone intervistate, ha dichiarato di preferire la musica pop mentre si trova in macchina. Una buona percentuale va anche alla musica rock, che conquista ben  il 22% dei guidatori, soprattutto nella fascia di età compresa tra i 18 e i 34 anni.

 

C’è anche una buona percentuale di persone (9%), soprattutto dai 45 anni in su, che predilige la musica classica mentre è alla guida. Anche la musica disco si guadagna il 9% delle preferenze, mentre l’8% va sia al blues che al jazz. La percentuale di chi ascolta un mix di generi diversi è solo del 2%, e lo stesso vale per la musica italiana.

Quindi, in automobile, accendendo la radio si va alla ricerca prevalentemente della musica, rispetto agli altri programmi (come intrattenimento e informazione).

La musica è dunque un’ottima compagna di viaggio, che fa compagnia al guidatore e lo aiuta anche a concentrarsi. Quindi, se avete l’abitudine di canticchiare in macchina mentre vi dirigete ad esempio a lavoro, la cosa non potrà che giovarvi, purché non teniate il volume troppo alto!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.