Moda e Style

Capelli, come far durare di più la tinta

Ecco alcuni consigli utili per mantenere più a lungo l'effetto di una tinta appena fatta


La tinta ai capelli viene fatta da molte donne, sia per cambiare look, sia per renderlo più vivace, ma anche per coprire i capelli bianchi (in età più adulta). Appena fatta, la tinta ai capelli dona un colore lucido, i capelli sembrano avere un aspetto sano e bello. Peccato però che l’incantesimo duri poco: dopo qualche lavaggio, il colore diventa sempre più opaco, e si perde l’effetto iniziale. Questo accade perchè, un capello tinto, rispetto ad uno al naturale, tende ad essere maggiormente soggetto ai fattori ambientali, sfibrandosi più facilmente. Così, per rivedere l’effetto di una tinta appena fatta, bisogna aspettare la colorazione successiva. I capelli tinti si rovinano di più in quanto il colore apre le squame della cuticola e della corteccia, e le intacca, rendendo in tal modo il capello meno morbido, lucido e resistente. Quindi, come si può fare per avere un colore che rimanga perfetto fino alla prossima tinta?

E’ fondamentale donare al capello tinto il giusto nutrimento, attraverso l’utilizzo di alcuni integratori alimentari specifici per capelli colorati e stressati; essi, grazie ad alcuni aminoacidi solforati e alle vitamine B , C ed E, nutrono il bulbo e favoriscono la cheratina.

Si possono utilizzare poi anche dei prodotti da applicare direttamente sui capelli, con dei ristrutturanti, che nutrono il capello dalla radice, favorendo la formazione di cheratina e ristrutturando il capello rovinato dalla tinta. Attenzione anche ai prodotti da utilizzare per shampoo e balsamo: preferite quelli specifici per capelli colorati, che abbiano la componente ristrutturante e fortificante. Abbinate anche l’utilizzo di una maschera per capelli con polimeri siliconici, i quali si legano alle parti più rovinate del capello. E’ importante utilizzare creme per capelli con filtri anti Uv, che hanno effetti positivi contro opacità del capello.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.