Social News

Essere intelligenti in poche mosse: ecco come fare

Per essere intelligenti bastano solo 5 mosse: ecco quali sono


Per essere “intelligenti“, basterebbero cinque mosse. Dunque, se avete un progetto da portare a termine ma non avete l’ispirazione, dovete semplicemente affidarvi a dei semplici consigli. Il primo è lavorare nel momento peggiore della giornata, con le persone peggiori. Secondo la scienza, infatti, contro ogni logica comunemente diffusa, il modo migliore di affrontare problemi che richiedono intuizione e creatività è lavorarci nel momento peggiore della giornata. A dimostrarlo è uno studio, il quale ha evidenziato che le persone che lavorano di mattina hanno raggiunto risultati migliori quando sono state portate in laboratorio durante la notte, e viceversa è accaduto a chi è abituato a vivere la notte. Inoltre, lavorare con persone con con cui stiamo bene, porta ad una minore efficienza nella risoluzione di un problema. Altro consiglio utile, è quello di scarabocchiare, purchè si tratti solo di linee fluide e senza interruzioni. A dirlo è uno studio effettuato dai ricercatori della Tufts e dell’Università di Stanford, il quale ha dimostrato il fatto che i disegni fluidi possono aiutare il pensiero astratto. A quanto pare, il cervello preferisce i movimenti fluidi e continui.

Un altro gesto che stimola l’intelligenza, è alzare le sopracciglia. Lo afferma una ricerca pubblicata sul Creativity Research Journalalzare le sopracciglia può costituire una spinta di adrenalina per il pensiero creativo. Infatti, questo semplice gesto, aumenta la capacita’ di rielaborare le informazioni apprese dall’ambiente.

Altra curiosa mossa è osservare il logo della Apple, che, secondo un articolo del Journal of Consumer Research, è un modo per mantenere attivo il pensiero. Osservando il logo Apple,soggetti registrerebbero un aumento sia della creatività che dell’ingegnoLa ricerca è stata effettuata su 341 studenti universitari divisi in due gruppi. Ad uno di essi è stata mostrata una serie di loghi di Apple subliminali, mentre all’altro è stato sottoposto il logo IBM. Poi entrambi i gruppi dovevano individuare quelli che potrebbero essere usi insoliti per un mattone. E’ emerso che il gruppo Apple è stato in grado di elaborare più usi per il mattone rispetto all’altro.

Ultima mossa per stimolare il pensiero creativo, è gesticolare. Lo dice uno studio pubblicato su Psychological Science nel 2011. Usare le mani aiuta la mente ad organizzare le idee.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Essere intelligenti in poche mosse: ecco come fare

  1. Mi vien da ridere e sapete perchè?

    Questo è un modo malamente camuffato di pubblicità bella e buona, altro che diventare intelligenti!!

    Osservando a lungo il logo Apple si è invogliati ad acquistare prodotti Apple, perchè nel cervello le cose si imprimono per ripetizione…

    Svegliaaaaaa!! 😀 😀

    (Scusate, ma la cosa mi fa troppo ridere!) 😀 😀

    Ste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.