Notizie Strane

Notizie preoccupanti sulla salute fanno ammalare

L'effetto nocebo si manifesta quando alcune notizie inerenti la salute influiscono sul nostro corpo, portando alla manifestazione ingiustificata di sintomi


Ricevere notizie preoccupanti sulla salute, può far ammalare alcuni individui. Infatti, nel momento in cui ci si rende conto che un qualcosa può essere un rischio per la propria incolumità fisica, può succedere che ci si faccia impressionare, suggestionare da tale notizia, arrivando addirittura a percepire dei sintomi sul proprio corpo. A svelarlo, è una ricerca effettuata presso l’Università Johannes Gutenberg di Mainz. A qualcuno sarà infatti capitato ad esempio di leggere il foglietto illustrativo di un medicinale, contenente effetti collaterali, e di lasciarsi influenzare da essi, arrivando a volte a manifestarli.

Si tratta dell’effetto nocebo, che può verificarsi anche a seguito di notizie allarmistiche sulla salute veicolate attraverso giornali, telegiornali, internet, radio. E così sembra che si abbiano proprio i sintomi indesiderati di una terribile malattia, o gli effetti collaterali tanto temuti di un dato medicinale.
Come è stato svolto lo studio in questione? I ricercatori hanno preso in esame un campione di soggetti, che è stato suddiviso in due gruppi. Ad uno di essi è stato mostrato un documentario inerente le tecnologie wi-fi , mentre all’altro gruppo è stato fatto vedere un filmato riguardante i rischi dell’esposizione alle onde elettromagnetiche. Successivamente, gli studiosi hanno detto agli individui di trovarsi in un ambiente ad alta presenza di onde elettromagnetiche da apparecchi wi-fi, nonostante non fosse vero. E’ così emerso che, le persone appartenenti al gruppo di coloro che avevano visto il documentario sui rischi delle onde elettromagnetiche, mostravano i sintomi di ipersensibilità elettromagnetica presentati nel filmato, quali mal di testa, vertigini, distrazione, confusione, ecc.
Ciò dimostra che in alcuni casi possiamo essere influenzati da alcune notizie che riguardano la salute, procurandoci così dei sintomi non correlati ad una reale malattia.


Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.