Notizie Strane

Mortalita’ infantile: la piu’ alta e’ in un Paese europeo inaspettato

Il tasso di mortalita' infantile in Europa vede al primo posto uno dei Paesi maggiormente sviluppato, che gode di maggiore prosperita'. Ecco i dati


Qual e’ il Paese europeo con maggiore mortalita’ infantile? Sicuramente molti di voi staranno pensando alle varie possibilita’, ma a nessuno verrebbe mai in mente che tale dato riguardi la sede di molte importanti istituzioni comunitarie, quali il Consiglio dell’Unione Europea, il Parlamento Europeo e la Commissione Europea: stiamo parlando del Belgio. I dati arrivano da Euro-Peristat, un’agenzia che si occupa di ricerche inerenti la salute dei bambini. A quanto pare in Belgio il tasso di mortalità infantile perinatale raggiunge la quota di 11,6 decessi per ogni 1000 abitanti.

Come e’ possibile che in questo Paese europeo inaspettato vi sia il tasso di mortalita’ infantile piu’ elevato? A detta di alcuni esperti del settore, il problema inerente in particolare la capitale Bruxelles e’ la divisione della citta’, in cui si registra la presenza di quartieri ad alto tasso di poverta’, non che una disoccupazione elevata. Ad abbassare la media sarebbero gli immigrati presenti: piu’ del 50% di essi non ha un lavoro. Tali persone, non avendo a disposizione dei documenti, hanno difficolta’ ad accedere alle cure ospedalierePierre Ryckmans, dell’organizzazione Doctors of The World, al riguardo ha detto: “Sempre più frequentemente i dirigenti degli ospedali fanno pressioni sui medici affinche’ non accettino di curare persone prive di documenti o impossibilitate a pagare”.

E cosi’ il tasso di mortalità infantile registrato a Bruxelles è quasi il doppio rispetto a Cipro (4,2), Islanda (4,7), Portogallo (4,8). E’ inoltre maggiore rispetto a Paesi considerati maggiormente problematici, quali Romania (9,5), Lettonia (9,3) e Slovenia (7,1).

La speranza e’ che vengano prese le misure necessarie affinche’ tale tasso di mortalita’ infantile tocchi quote piu’ basse.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.