Notizie Strane

Londra, in vendita il primo hamburger di carne artificiale

Un gruppo di ricercatorii ha prodotto, partendo dalle cellule staminali di un bovino, il primo hamburger di carne finta che sarà in vendita nei prossimi giorni a Londra


In vista dell’aumento esponenziale della popolazione mondiale previsto per i decenni a venire, un incredibile esperimento ha preso vita in Olanda. Produrre carne commestibile in modo artificiale. Come?  I ricercatori che si sono occupati di questo incredibile progetto sono partiti a “costruire” hamburger finti prendendo le mosse da alcune cellule staminali di una mucca. Il primo hamburger di carne artificiale sarà messo in vendita a Londra il prossimo 5 agosto.

Se quindi la carne fornita dagli allevamenti bovini in giro per il mondo dovesse smettere di essere sufficiente per soddisfare la richiesta mondiale, nei prossimi decenni non dovremo preoccuparci: sulle nostre tavole potremo infatti servire chili e chili di carne finta! Un esperimento che ha del fantascientifico quello portato avanti presso l’Università di Maastricht. Lo studio che ha condotto alla scoperta di un metodo rivoluzionario che a partire da cellule staminali del muscolo di un bovino è riuscito a far giungere il team di ricerca alla produzione di veri e propri hamburger edibili a tutti gli effetti tutto è stato tranne che economico. Per portare avanti gli esperimenti che sono stati necessari per giungere a questo strabiliante risultato infatti sono stati investiti circa 290 mila euro, il corrispettivo di 250 mila sterline. A finanziare l’incredibile progetto è stato il governo di Amsterdam e alcuni fondi sono stati stanziati anche da un milionario che però ha preferito rimanere anonimo.

Il team di ricerca dell’università olandese di Maastricht si chiama Mark Post. Il ricercatore ha lavorato insieme al suo gruppo di ricerca per mesi intorno ad un progetto veramente eccezionale: quello di produrre carne artificiale commestibile. Il primo prodotto della costosa ricerca verrà messo sul mercato nei prossimi giorni. Al di là dell’enorme valore scientifico di questa scoperta, sicuramente il fatto di essere in grado di produrre carne artificiale rappresenta un grande progresso: uno sguardo rivolto al futuro infatti fotografa il nostro paese in preda ad un aumento demografico che contribuirà ad aumentare moltissimo il numero degli abitanti che popoleranno il pianeta Terra già a partire dal 2050 e raddoppiare con lui il fabbisogno di carne.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.