Notizie Strane

Dimagrire fa male alla coppia

Fare la dieta può compromettere seriamente la serenità della coppia. Perché? Scoprilo con i risultati di uno studio americano


La dieta può mandare seriamente in crisi la nostra autostima. Eppure se noi ci mettiamo a dieta e ritroviamo la nostra perfetta forma fisica, rischiamo di mettere a rischio la relazione con il nostro partner.

Ad affermare questa tesi ci ha pensato uno studio realizzato da un gruppo di studiosi della North Carolina State University e dell’Università del Texas che di recente è stato pubblicato nel magazine specializzato Health Communication. Gli scienziati hanno monitorato la situazione attuale di salute dei cittadini americani e hanno verificato come, attualmente, due su tre siano obesi o stiano soffrendo di gravi problemi legati al sovrappeso.

Gli esperti hanno spiegato come in questi casi sia necessario affrontare la dieta in due. Nei casi in cui solo uno dei due partner abbia affrontato la questione inerente alla perdita del peso, si è verificata a distanza di pochissimo tempo una crisi nella relazione amorosa.

Lo studio ha preso in considerazione 21 coppie di adulti in cui solo uno dei due partner si era messo in dieta e aveva perso almeno 13 chili nell’arco di due anni. Le persone che erano dimagrite così tanto avevano ottenuto tali risultati solo attraverso dei profondi cambiamenti nella propria alimentazione e nel proprio stile di vita. O anche nel caso in cui i pazienti si erano sottoposti ad un intervento di chirurgia bariatrica.

Ebbene, il test ha messo in mostra come le coppie in cui solo in uno dei due la dieta aveva avuto successo, avevano attraversato un periodo di forte crisi. Il partner che era dimagrito, infatti, cercava di stimolare l’altro a seguire il proprio esempio abbassando l’autostima di quest’ultimo, che si sentiva minacciato anche dalla riconquistata silhouette dell’altro. E dalla possibilità che questo ritrovi un altro amore.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.