News dal mondo

Liceo Oberdan di Trieste, polemiche sul professore androgino

Al liceo Oberdan di Trieste sono scoppiate le polemiche: il professore è androgino e la cosa ha creato imbarazzi


Polemiche al liceo Oberdan di Trieste. Un professore androgino crea scalpore tra gli alunni e i genitori. Michele Romeo è un supplente di matematica e fisica nel liceo scientifico Oberdan. Il professore, però, si veste da donna. In molti pensano che androgino sia sinonimo di transessuale, ma non è così. Transessuale è chi ha organi genitali maschili, pur avendo altre zone del corpo comuni alle donne, mentre è androgino chi ha contemporaneamente apparati e caratteri sessuali sia maschili che femminili.

Michele Romeo ha precisato di non essere un travestito, ma di vestire da donna. Essendo androgino, in lui convivono aspetti femminili e maschili. Romeo non ha alcun problema a parlare di sé e spera che l’eco mediatico della sua vicenda serva a far aprire chi soffre di nascosto. Il professore ha sposato la sua fidanzata con cui sta insieme da 17 anni. Cinque anni fa, ha scelto di dare maggiore spazio ai caratteri femminili della sua natura. Inutile dire quale effetto ha fatto agli alunni vederlo entrare in classe vestito da donna, dopo che lo avevano visto per diverso tempo vestire da uomo.

Incidente sul lavoro a Trieste – LEGGI QUI

Anche tra i genitori c’è chi si è speso per difenderlo e chi invece lo ha attaccato duramente. La preside dell’Oberdan, Maria Cristina Rocco, è rimasta stupita dalle reazioni di alcune famiglie e ha giudicato “allucinante” che un insegnante venga giudicato dagli abiti che indossa. La Rocco ha affermato di aver conosciuto Romeo prima che iniziasse la supplenza. Lo ha trovato una persona educata, preparata e rispettosa del suo ruolo. Dunque, l’abito non fa il monaco. Se qualcuno si scandalizza è perché non concepisce la cosa, ma dopo lo sgomento iniziale non bisogna far altro che accettare il modo di essere di una persona che la natura ha creato differentemente da noi.

Ragazzo precipita dalla finestra della scuola a Trieste – LEGGI QUI

Polemiche al liceo Oberdan di Trieste sul professore androgino, ma la speranza è che serva a far comprendere a qualcuno che la democrazia significa far sì che ognuno possa esprimersi come meglio crede, senza ledere agli altri: cosa che Michele Romeo ha sempre fatto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.