News dal mondo

Quando l’amore resiste a tutto: a Xlove il sentimento più forte dell’Alzheimer (VIDEO)

E’ una storia che ha commosso tutti quella di Vittorio e Adelina ieri sera ad XLove: si amano sempre di più ma lei ha l’Alzheimer


Ieri sera, nella puntata in prima visione tv di XLove, Giovanna Nina Palmieri ha raccontato la storia d’amore di Vittorio e Adelina. Che cosa ha di speciale questa coppia? Prima di tutto hanno tagliato insieme il traguardo di mezzo secolo di vita insieme (si sono conosciuti da ragazzi) e si amano ogni giorni di più, e già questo è senza dubbio un record invidiabile soprattutto negli ultimi tempi. Ma c’è molto di più.

Adelina dal 1994 è vittima del di Alzheimer. La malattia è giunta ad un livello piuttosto invalidante che la obbliga a restare immobilizzata a letto e le impedisce di parlare. Ma questa donna è nonostante tutto fortunata perché può contare sulle cure amorevoli di suo marito che non la molla un solo attimo. Il servizio è particolarmente duro perché ci mostra le difficoltà della loro situazione: come spiega nel servizio il Dottor Antonio Guaita, infatti si tratta di una malattia neurodegenerativa che tende a ridurre subdolamente le dimensioni del cervello e ha come sintomo più evidente la perdita della memoria. E’ considerata una malattia subdola perché può restare latente per lungo tempo e poi manifestarsi da un momento all’altro all’improvviso senza dare campanelli d’allarme; Peraltro, a differenza di quello che succede in molte altre nazioni occidentali, in Italia non esiste un piano di assistenza per le famiglie con pazienti colpiti da Alzheimer. Ognuno è tenuto a sostenere i costi delle spese da solo, non di rado indebitandosi visti i prezzi proibitivi degli istituti specializzati. Ma la storia di Vittorio e Adelina è al tempo stesso commovente: in tempi di “amori” che finiscono alla prima difficoltà della vita, questo è veramente un esempio di ispirazione da ammirare. Vedendo con quanto amore Vittorio si prende cura della sua Adelina ogni giorno non può che far risuonare in mente le promesse che ci si scambiano all’altare: restare insieme e fedeli “nella salute e nella malattia”. Questo è veramente un marito che ha saputo dare il giusto peso a questa promessa rispettandola ogni giorno.

IL SERVIZIO COMPLETO DE L’AMORE CHE RESISTE A TUTTO A XLOVE



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.