News dal mondo

Arriva la medusa killer sulle nostre spiagge, i pericoli e i consigli degli esperti

Allarme sulle spiagge del mediterraneo arrivano le meduse killer, sono velenose e se avvolti dai loro tentacoli potrebbero provocare un arresto cardiaco


Da definizione molti sanno bene cosa è una medusa ma soprattutto qualcuno in particolare ha sentito sulla pelle gli effetti che causa questo animale nel nostro organismo. La forma generica di una medusa è quella di un polipo rovesciato e la medusa killer in arrivo sulle nostre spiagge è ben più pericolosa ma dovrebbe essere semplice da riconoscere. La medusa da definizione “può essere immaginata come un sacco leggermente appiattito, dove si riconoscono una zona superiore convessa, l’esombrella, ed una regione inferiore concava, detta subombrella, al cui centro è posta la bocca che si collega alla cavità gastrovascolare mediante una struttura tubulare chiamata manubrio. Dal margine subombrellare si propagano dei tentacoli urticanti a scopo di difesa e di predazione”.

La cosa che ci fa pensare è come questo animale possa essere così velenoso in certi casi se il loro corpo è composto principalmente da acqua (circa il 98%). Intanto arriva un pericolo per la prossima estate, infatti una medusa dai tentacoli lunghissimi e molto velenosa potrebbe arrivare sulle nostre spiagge già nella prossima estate. Si chiama Physalia physalis, meglio nota “Caravella portoghese”.

Cosa fare in caso di punture di meduse – leggi qui i rimedi

È composta da quattro generi di individui che si fondono in un unico corpo. I tentacoli possono andare dai dieci ai 50 metri. I medici stanno già mettendo in guardia ed affermano quanto segue: “Può provocare nei casi più semplici un intenso bruciore, ma nei casi peggiori e in soggetti a rischio può causare anche l’arresto cardiaco“. Facciamo attenzione sempre ricordiamoci di non sottovalutare queste informazioni, attenzione soprattutto ai bambini e alle persone che soffrono già di allergia e problemi cardiaci. Già qualche tempo, fa la medusa in questione, con l’innalzamento delle temperature, la medusa killer si era già affacciata sulle spiagge di Spagna, Corsica e Malta. Ma quest’anno, spiegano i biologi marini, potrebbe spingersi fino alle coste italiane. “L’importante – ci dicono ancora gli esperti- è non finire nei suoi tentacoli”.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.