News dal mondo

Uovo di Pasqua, perché si regala in occasione di questa festa?

Perché si regala l'uovo di Pasqua in occasione di questa festa? Questa tradizione ha origini antiche e simboleggia la fertilità

uovo di pasqua


Perché si regala l’uovo di Pasqua in occasione di questa festa? A Pasqua si è soliti regalare le uova di cioccolato ai bambini e non solo. Le origini di quest tradizione sono antiche. Nell’antichità infatti si regalava l’uovo in occasione dell’arrivo della Primavera, in quanto si pensava racchiudesse un augurio di abbondanza e fertilità. Dunque, siccome tutti nascono da un uovo, questo elemento simboleggiava il risveglio della natura con questa stagione. Inizialmente l’uovo era dunque un simbolo pagano che è poi stato assorbito dalla tradizione religiosa cristiana. Scopriamo dunque perché si regala l’uovo di Pasqua.

PERCHE’ SI REGALA L’UOVO DI PASQUA? ECCO QUALI SONO LE ORIGINI DI QUESTA TRADIZIONE

L’uovo di Pasqua di cioccolato è l’elemento principale dei pranzi di questa festa. Ogni bambino ne riceve almeno uno se non di più, da parte di genitori, nonni, zii e via dicendo. Al pari dell’uovo vero, quello pasquale rappresenta la nascita, la rinascita, la vita. Tale usanza risale al secolo scorso ed è stata adottata dal cristianesimo per questa festa.

LA SORPRESA NELL’UOVO DI PASQUA, ECCO LE SUE ORIGINI

Ma perché allora inserire al suo interno anche una sorpresa? Il primo a farlo fu l’orafo Peter Carl Fabergé. Verso la fine dell’Ottocento, Alessandro III di Russia commissionò a questo orafo un regalo che potesse stupire la zarina Maria, sua moglie. E così Fabergé creò un uovo di platino smaltato, con al suo interno un altro uovo in oro, e ancora dentro era presente un pulcino d’oro ed una riproduzione della corona imperiale. Dunque venne realizzata una collezione di ben 52 uova imperiali.

L’UOVO DI PASQUA COME DONO PER I BAMBINI E NON SOLO

Dunque, grazie alla sua idea, le uova di Pasqua sono diventate ricche di sorprese e ne è nato un vero e proprio business. Non esiste pranzo pasquale in cui i componenti si scambino delle uova, soprattutto se sono presenti dei bambini. I più piccoli amano questa tradizione dell’uovo di Pasqua e aprendolo possono trovare delle sorprese inaspettate. Inoltre possono mangiare la cioccolata in questo periodo dell’anno come non avviene in altri momenti e questo non può che renderli felici.

A quanto pare l’uovo di Pasqua ha delle tradizioni antiche e viene tramandato di generazione in generazione simboleggiando comunque una rinascita, proprio come la resurrezione di Gesù. Dunque non vi resta che scegliere l’uovo che possa far felici i vostri bambini con delle bellissime sorprese. Conoscevate le origini dell’uovo di Pasqua?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.