Fiction e Serie TV

Solo per Amore 2 e il debutto con ascolti bassi: Mediaset non trova la chiave per sfondare e fa ancora flop

Solo per Amore 2 e il debutto con ascolti bassi: Mediaset non trova la chiave per sfondare e fa ancora flop. Ecco i dati auditel dello scontro per la serata dell'11 maggio 2017


Che cosa succede quest’anno alle fiction proposte su Canale 5? Sembra esserci una sorta di maledizione in casa Mediaset: gli ascolti sono sempre più bassi e ci si accontenta, urlando al successo, di 3 milioni di spettatori che sembrano essere davvero una conquista. Tra le fiction più seguite di questa stagione, L’Onore e il Rispetto che non ha mai superato i 4 milioni di spettatori. Per le tra clamorosi flop come quello de Il Bello delle Donne partito con una media di 4 milioni e arrivano a 2 milioni nelle ultime puntate. Mediaset gioca anche la carta Solo per amore 2 ma il debutto non è quello che fa parlare di fiction da record, nonostante su Rai1 vada in onda la fiction meno vista della stagione, l’unica scesa sotto i 4 milioni di spettatori, Tutto può succedere. Per cui gli ascolti bassi di Solo per amore non riguardano il fattore “concorrenza” ma solo la poca voglia del pubblico di Canale 5 di affezionarsi di nuovo a un prodotto Mediaset. Qual è il problema di questa disaffezione? Perchè il pubblico non vuole più seguire le fiction di Mediaset mentre su Rai1 si vola sempre sopra i 5 milioni di spettatori ( arrivando anche a 7 in diversi casi)? E’ un mistero per certi versi, per altri è tutto chiaro. Del resto lo stesso Capparoni, uno dei protagonisti di Solo per amore, nelle sue interviste precedenti alla messa in onda della fiction aveva espresso la sua preoccupazione per quelli che sono i prodotti che oggi i telespettatori seguono in tv. L’attore ha parlato di un livello bassissimo della fiction italiana, spiegando che non si era mai arrivati così in basso. E le sue parole sono vere. Il pubblico di Canale 5 ama il trash, questo è chiaro, per cui Mediaset per molto tempo si è adeguata a questo livello proponendo fiction davvero brutte. Quando ha cercato di sperimentare con fiction di buon livello come Il Bosco, I segreti di Borgo Larici, le cose non sono andate bene per cui si è cercato di fare di nuovo quello che si faceva con I Cesaroni, propinando fiction di tematiche familiari. Al momento quelle sono le peggiori, anche in casa Rai ne sanno qualcosa basti pensare che Tutto può succedere è la sola fiction flop di Rai1. A questo si aggiunge che Mediaset punta sui 3 milioni di spettatori fissi mettendo Il segreto in tutte le salse in prima serata destabilizzando anche i telespettatori che cercano qualcosa di diverso.

Va detto però che analizzare quello che sta accadendo su Canale 5 non è affatto semplice. Sono stati infatti proposti in prima serata anche tanti film del cinema usciti da poco nelle sale, film premiati in prima visione ( basti pensare a 12 anni schiavo) che sono stati accolti dal pubblico della rete in malo modo non superando neppure i 3 milioni di spettatori. Probabilmente se lo stesso film fosse andato in onda su Rai1 sarebbe stato visto dal doppio delle persone. Però poi se si propone un film di Checco Zalone, anche alla sua milionesima replica, gli ascolti si fanno. Qualcosa però deve essere fatta. Sperimentare? Potrebbe essere la chiave giusta per dare una svolta a questa situazione di stallo dalla quale davvero non si esce. E gli ascolti flop della prima puntata di Solo per amore, sono l’ennesima dimostrazione che c’è davvero qualcosa che non va. 

I DATI AUDITEL RELATIVI AGLI ASCOLTI TV DI IERI 11 MAGGIO 2017

Su Rai1 la seconda stagione di Tutto Può Succedere ha conquistato 3.818.000 spettatori pari al 17.49% di share. Su Canale 5 Solo per Amore – Destini Incrociati ha raccolto davanti al video 2.425.000 spettatori pari al 10.8% di share.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.