Programmi TV

Film stasera in tv, Happy Family su Sky Cinema 1

Stasera, 4 aprile 2011, su Sky Cinema 1 potremo vedere il film Happy Family, per la regia di Gabriele Salvatores con Fabio De Luigi, Diego Abatantuono, Fabrizio Bentivoglio, Margherita Buy, Carla Signoris, Valeria Bilello, Corinna Agustoni, Gianmaria Biancuzzi, Alice Croci, Sandra Milo. Il film Happy Family è tratto dall’omonima commedia teatrale di Alessandro Genovesi e racconta […]


Stasera, 4 aprile 2011, su Sky Cinema 1 potremo vedere il film Happy Family, per la regia di Gabriele Salvatores con Fabio De Luigi, Diego Abatantuono, Fabrizio Bentivoglio, Margherita Buy, Carla Signoris, Valeria Bilello, Corinna Agustoni, Gianmaria Biancuzzi, Alice Croci, Sandra Milo.

Il film Happy Family è tratto dall’omonima commedia teatrale di Alessandro Genovesi e racconta la storia di uno sceneggiatore, Ezio, alle prese con la sua sceneggiatura e la vita reale. Il riferimento pirandelliano è ben sottolineato e visibile.

La trama – Due sedicenni Filippo e Marta, vogliono sposarsi a tutti i costi e catapultano le rispettive famiglie in questa loro avventura. Una sera a cena i due decidono di dare l’annuncio del loro matrimonio, ma non tutti sono d’accordo con questa decisione. La madre di Marta diviene isterica, il padre, invece, apprende la notizia in modo molto più tranquillo. La madre di Filippo non vuole questo matrimonio, mentre il compagno della madre, appoggia la decisione dei ragazzi. Ezio, che siede alla stessa tavola per puro caso, ha avuto un incidente e un incontro fortunato, fa da spettatore e da protagonista di questa scena. La racconta e la vive allo stesso tempo. Una scorcio reale di vita e vissuti di famiglie italiane, condite con casi particolari, come la nonna colpita da Alzaimer o la storia dei cani.

Alla fine del film i protagonisti della storia che Ezio sta scrivendo, si ribellano perché non sono contenti di alcune scelte dello sceneggiatore. Per poter andare in contro ai suoi personaggi, lo scrittore decide di dare un epilogo positivo. Il finale è un po’ troppo veloce e frastornante ma il film lascia spazio alle risate e alle riflessioni sulla famiglia e i comportamenti dei genitori odierni. Si vede la paura della felicità e la presenza instancabile della confusione in cui vivono e si muovono i personaggi.

La regia di Salvadores è davvero invitante e il film, anche se è più apprezzato dagli amanti del genere, è da vedere sicuramente.

Teresa Corrado



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.