Programmi TV

Film stasera in tv, c’è Sud in prima serata (video)

Film da vedere stasera in tv – Oggi lunedì giugno, dalle ore 21.10 su Iris, potremo rispolverare un vecchio classico film degli anni ’90 che mescola denuncia sociale ai temi della disoccupazione e al controllo del voto: il titolo del film è Sud. Uscito nel 1993 – a ben vedere due anni dopo Il Portaborse […]


Film da vedere stasera in tv – Oggi lunedì giugno, dalle ore 21.10 su Iris, potremo rispolverare un vecchio classico film degli anni ’90 che mescola denuncia sociale ai temi della disoccupazione e al controllo del voto: il titolo del film è Sud. Uscito nel 1993 – a ben vedere due anni dopo Il Portaborse che aveva lo stesso tono inquisitorio verso la corruzione e i movimenti illegali nella campagna elettorale – Gabriele Salvatores a quei tempi girava il suo settimo film dopo capolavori come Marrakesch Express e Mediterraneo, a nostro avviso con lo stesso intento di denuncia e mostrando lo sdegno dei cittadini onesti. Il film è stato girato in Sicilia, e gli attori protagonisti sono tutti di una certa qualità come Silvio Orlando, Renato Carpentieri – probabilmente i piu’giovani lo ricorderanno nella serie La Squadra o nel film Asini– Antonio Catania e i giovani Claudio Bisio e Francesca Neri. L’intreccio riesce a tenere insieme la denuncia sociale e politica, le tradizioni siciliane e i vari caratteri dei personaggi, alcuni più approfonditi, altri meno, mostrano la sfaccettatura delle diverse personalità che sussistono nel panorama politico italiano di quegli anni. Il tutto è condito dalle musiche degli Assalti Frontali e i 99 Posse, con la popolarissima Curre curre uagliù. Se vi è piaciuto Il Portaborse insomma vi consigliamo anche questo.

La trama di Sud:

In un tranquillo paesino del sud si stanno svolgendo le elezioni quando all’improvviso un commando di quattro persone occupano con la forza un seggio elettorale: i quattro sono capitanati da Ciro Ascione (S. Orlando) e fra loro agisce anche l’eritreo Munir. Ma c’è qualcosa di strano in quel seggio: la presenza del politico di zona Cannavacciuolo (R. Carpentieri) è alquanto ambigua e genera forte tensione…

Di seguito il video di una scena del film Sud

 

Gabriele Scardocci

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.