Programmi TV

Roberto Saviano a Che tempo che fa (video puntata 5 febbraio 2012)

Roberto Saviano torna a Che tempo che fa. Ecco il video dell'intervista del 5 febbraio 2012.


Nella puntata di Che tempo che fa andata in onda ieri 5 febbraio 2012 Fabio Fazio ha ospitato un suo grande amico. Parliamo ovviamente di Roberto Saviano che ieri è tornato in Rai per parlare un pò di quello che sta succedendo in Italia. Solite questioni sulla crisi? Non solo. Saviano ci parla dei problemi dell’Italia ma da un altro punto di vista. Quello di cui non parlano i telegiornali, quello di cui non si discute in tv, argomenti tabù in pratica per tutti. Lui lo ha già fatto scrivendo un articolo su Repubblica e adesso torna in tv prorpio per affrontare questo argomento. Ma non solo: c’è anche spazio per la promozione di un libro, che però non è il suo. Si tratta di un libro scritto da una poetessa che di recente è venuta a mancare. Ecco il video di questi due momenti.

Roberto Saviano a Che tempo che fa

Iniziava così l’articolo scritto per repubblica: “Accade che un ordine dato da un clan imponga il coprifuoco e che il resto del Paese quasi non se ne accorga. Accade a Secondigliano, Scampia, Melito, Giugliano, in un territorio che raggiunge quasi 300 mila persone. I clan danno l’ordine: entro le sette, sette e mezza di sera bisogna chiudere i negozi. Entro le otto tornare a casa. I bar al massimo entro le 22 devono avere le saracinesche chiuse.

Continua: “Eppure quasi nessuno parla di quel che accade. Il destino della battaglia alle mafie è sempre identico. Diventano grimaldello utile quando le parti politiche si scontrano e quando invece l’attenzione si sposta su altro decadono dall’attenzione pubblica. Eppure il più grande tesoro da poter far tornare nelle risorse dello Stato è proprio quello delle mafie. In questo caso Twitter sta dando il suo contributo. Pina Picierno, deputata del Pd, ha dato avvio con un tweet a un movimento spontaneo che, sulle orme di OccupyWallStreet, invita a riprendere il controllo delle strade di Scampia, a sottrarle a chi sente di possederle e di poterne disporre liberamente.

Torna a Rai 3 per parlare proprio di questo e non solo. Non vogliamo però dirvi altro e vi lasciamo al video della sua intervista.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.