Alice e Asia D’Amato a Verissimo: sacrifici, vittorie ma purtroppo c’è anche la perdita del papà
Le gemelle d'oro Alice e Asia D'Amato a Verissimo raccontano il loro legame speciale e non solo le vittorie insieme
Alice e Asia D’Amato 22 anni di cui 15 passati in palestra, questo significa tanti sacrifici per le ginnaste gemelle. Ospiti a Verissimo oggi 10 maggio 2025 insieme raccontano che erano piccolissime quando hanno lasciato la casa, la famiglia, si sono allontanate per realizzare il sogno più grande. Insieme Alice e Asia D’Amato sono riuscite a non dividersi mai e a raggiungere trofei e vette.
Dai Mondiali agli Europe Alice e Asia D’Amato non saprebbero fare a meno l’una dell’altra, non sanno come la vita da sole. Insieme anche contro le prove più dure come la morte del padre nel 2021, papa Massimo, il loro fan numero uno. Leggi anche Carmen Di Pietro oggi a Verissimo con la figlia
Alice e Asia D’Amato a Verissimo
Il mondo è accaduto addosso ad Alice e Asia D’Amato quando il papà è venuto a mancare ma sanno bene che grazie alla ginnastica è stato un po’ più semplice andare avanti. Il papà ci teneva tanto che loro due proseguissero, hanno trovato insieme la forza per farlo proprio per lui.
Due ore prima che morisse il padre le ha chiamate, erano a Genova Alice e Asia, stavano tornando a casa ma non hanno fatto in tempo ad abbracciarlo per l’ultima volta. Le sue parole sono state però meravigliose, quasi sapesse che non aveva più tempo. Ogni volta che le gemelle attraversano quella strada ricordano le sue parole.
Un videomessaggio della mamma svela che anche la mamma è una persona speciale: “Sono tutte e due molto buone, molto sensibili e molto profonde come come ragazze ma a 11 anni loro hanno intrapreso questa strada e i primi tempi soprattutto pianti sia loro quando arrivavano a un certo punto dall’autostrada che eravamo quasi a Brescia o miei quando le lasciavo. Però contentissima veramente di quello che hanno fatto e rifarei tutto”.
Erano separati i loro genitori ma non se ne accorgeva nessuno: “Siamo sempre stati dei genitori molto presenti e loro non hanno sentito assolutamente la separazione, anche chi ci vedeva nessuno pensava che io e Massimo fossimo separati ma la sua perdita è stata difficile e lo è ancora adesso perché mi rendo conto che non ho più nessuno al mio fianco che condivida anche le belle cose di loro e anche la vincita di Alice non sono riuscita a viverla una come l’avrei vissuta se ci fosse stata stato lui”.
La madre delle gemelle si commuove sa che Alice è stata molto impegnata nel percorso verso le Olimpiadi di Parigi e quindi la preparazione l’ha aiutata in un certo senso ma pensa anche che non ha elaborato il lutto ma pensa che in realtà nessuna delle due abbia superato quella fase.
Spera che Alice e Asia abbiano capito tutti i sacrifici e le scelte fatte. Entrambe confermano che lei è speciale, che le devono tutto.