Programmi TV

Sanremo 2012 chiude col boom: Celentano e Morandi, tra fischi e gaffes

Finale Sanremo 2012 fa il boom di ascolti: Morandi e Celentano conquistano il pubblico italiano


Alla fine gli ascolti tv hanno premiato la finale del Festival di Sanremo andata in onda ieri 18 febbraio 2012. Abbiamo conosciuto il nome della vincitrice, Emma Marrone, abbiamo ascoltato il breve monologo di Celentano, abbiamo ritrovato un Gianni Morandi sempre pronto a regalarci gaffes memorabili e un Rocco Papaleo in gran forma. La serata finale è stata piacevole, non dobbiamo negarlo, anche grazie alla presenza di Geppi Cucciari che noi candidiamo a “valletta-conduttrice” l’anno prossimo. Insomma gli ingredienti ci sono stati tutti e nonostante polemiche e commissariamenti vari alla fine 14 milioni di italiani ieri erano davanti alla tv, come dire: Sanremo è sempre Sanremo.

Sanremo 2012: Celentano non convince, Emma trionfa

Il ritorno dell’innominato. Dopo le esibizioni dei dieci cantanti in gara sale sul palco dell’Ariston Celentano. Grande attesa per sapere quello che dirà, in effetti in Inghilterra si poteva anche scommettere sul fatto che il molleggiato chiedesse scusa o meno. Lui ovviamente non o ha fatto anzi ha rincarato la dose. Il pubblico si divide: alcuni fischiano e urlano basta, altri invece gli dicono bravo. Il succo è che il suo monologo dura pochissimo e che alla fine tutto si conclude in musica. Pare che Celentano avrebbe dovuto dire altro ma alla fine ha preferito tacere. Questo però forse non lo sapremo mai.

Gianni Morandi e le sue gaffes. Si dice che in questa edizione ne abbia fatte di meno. Bhè noi abbiamo i nostri dubbi. Ieri ha collezionato qualche perla davvero rara: da Alessandro Casillo che definisce Celentano un grande artista ma che non conoscere neppure un brano del cantante della via Gluck. E Morandi insiste: “ma questa la sai e quest’altra?”. E vabbè..Altra cosa che non ci è piaciuta. Rocco Papaleo cambia il suo motto: non più siamo tecnici ma siamo italiani, la Mzrova non ci sta e ribadisce: “siamo europei”. Male molto male. Tra le altre cose Morandi chiede a Geppi di portarsi via il leggio, dice al maestro Perris di cantare invece che dirigere e spera che la cantante dei Cranberries gli dica che Sanremo è la più grande kermesse canora mondiale. Peccato che lei lo smentisca e che non ricordi neppure un brano nonostante sia anche stata già ospite del festival. Una toccatina alle tette della sua Ivanka e quella gestualità che tanto ci mancherà.

Tre donne in finale. Emma era la favorita dai bookmakers che invece avevano completamente dimenticato Noemi e Arisa. Le due cantanti con il loro adesivo stile libero hanno conquistato il pubblico da casa. Sono solo parole, La notte e Non è l’inferno: queste le canzoni che il pubblico da casa ha preferito.

Gli ascolti tv che contano sempre. Inutile non considerare il fatto che nella nostra tv tutto giri in funzione degli ascolti, dei dati auditel. Bhè Morandi e il dimissionario Mazzi possono stare tranquilli. La finale ha fatto ottimi ascolti.

Il picco arriva alle 23,00 circa quando Gianni Morandi e Celentano cantano insieme: 17 milioni di italiani sono sintonizzati su Rai 1. Per quanto riguarda invece i cantanti la palma della vittoria in questo senso va a Noemi mentre canta la sua Sono solo parole 15 milioni di italiani l’ascoltano.
Mediamente il festival ieri è stato visto da 14 milioni di italiani.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.