Programmi TV

Stasera su Rai3 Report una puntata dedicata alle leggi: come vengono pensate e scritte?

Una nuova puntata di Report oggi 18 ottobre 2015: le anticipazioni per questo appuntamento su Rai 3, si parla di leggi, come vengono pensate e scritte?


Torna Milena Gabanelli questa sera con una nuova puntata di Report in onda alle 21,45 su Rai 3. Di che cosa si parlerà in questo nuovo appuntamento con il programma di Rai 3? Lo scopriamo subito con le anticipazioni che ci svelano appunto i dettagli sulle tematiche di oggi. In questa puntata il dibattito si svilupperà intorno alle leggi: come vengono pensate e scritte le leggi? Perchè alcune di esse sembrano far acqua da tutte le parti? Attraverso l’approfondimento dal titolo “Leggi a perdere” di  Emanuele Bellano e Luca Chianca si cercherà di dare una risposta al pubblico di Rai 3 curioso e attento.

REPORT ANTICIPAZIONI: I TEMI DELLA PUNTATA IN ONDA IL 18 OTTOBRE 2015

Il decreto Veronesi del 2001 garantisce ai celiaci un budget di spesa mensile per comprare prodotti senza glutine. Oggi il servizio sanitario nazionale rimborsa pure bignè, budini e cioccolatini che costano anche 110 euro al chilo. Il grasso animale: la direttiva europea recepita dai ministeri della Salute e delle Politiche agricole lo classifica come combustibile per produrre energia rinnovabile, mentre quello dell’Ambiente non si è aggiornato. Così è il burocrate locale che decide se un impianto può funzionare, o deve essere bloccato. Poi c’è il il flop della norma che consente ai lavoratori di ricevere in busta paga il tfr e quello della nuova legge sul falso in bilancio, attesa da quasi 15 anni. Al primo banco di prova, dopo appena 48 ore dalla sua entrata in vigore, si è dimostrata monca facendo annullare la sentenza di condanna in appello di Luigi Crespi per bancarotta impropria. Questo perché qualcuno ha preferito non inserire quattro parole. Il programma racconterà poi l’odissea del processo alla camicie verdi della Lega Nord che, iniziato nel 1998, è in piedi ancora oggi a causa del continuo intervento del legislatore che, nel corso degli anni, ha tolto, modificato e reinserito alcune norme. Nell’inchiesta di domenica si potrà vedere inoltre come funziona il meccanismo del silenzio assenso che è stato esteso anche ai luoghi sottoposti a vincolo paesaggistico e dei beni culturali e come funziona la trasparenza della pubblica amministrazione, un principio benedetto da tutti gli ultimi governi, ma che si inceppa quando è un comune a chiedere di avere accesso ai dati di una società partecipata. Infine: cosa succede quando gli agricoltori si vedono il raccolto di nocciole completamente divorato dai ghiri, animali protetti?

Nella seconda parte del programma si palerà invece di maltempo, di promesse, di lavori non fatti e della possibilità di rivedere scene che si sono già viste in passato: si va a Genova.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.