Programmi TV

Ascolti tv 7 aprile 2018: Ballando con le stelle 2018 vs Amici-Il serale, la prima sfida

Ascolti tv 7 aprile 2018: Ballando con le stelle 2018 vs Amici-Il serale, la prima sfida. Maria de Filippi sfida Milly Carlucci, chi ha vinto la prima battaglia?

ascolti 7 aprile 2018


C’ è grande curiosità questa mattina in attesa dei dati auditel relativi agli ascolti tv del 7 aprile 2018, un sabato sera diverso dal solito. Si sfidano infatti per la prima volta Ballando con le stelle 2018 ( in onda già da 5 settimane) e Amici-Il serale alla prima puntata con una nuova edizione ricca di novità, una su tutte, la diretta voluta da Maria de Filippi per evitare spoiler di ogni genere. La prima sfida è andata, solo i dati auditel ci riveleranno cosa ha scelto il pubblico a casa. In attesa di conoscere i risultati, numeri alla mano, facciamo una prima considerazione.

Entrambi i programmi sono troppo lungi. Ballando con le stelle inizia alle 20,35 subito dopo il tg e finisce alle 00,45  passate. La prima puntata del serale di Amici 2018 inizia alle 21,10 in anticipo rispetto a C’è posta per te, e termina clamorosamente all’una. Non che sia una novità, visto che anche in passato succedeva spesso ma, con questo nuovo meccanismo, in particolare per Amici, lo show sarebbe potuto essere più snello, semplicemente facendo un paio di prove in meno nella seconda fase. Ma capiamo che Maria in questa edizione ha messo “al centro” i ragazzi e vuole fare in modo che si esprimano maggiormente e, badate bene, non solo per mostrare il loro talento ma ovviamente anche per mettere carne al fuoco nella parte televisiva del programma, quella che ammicca al pubblico a casa che ama, dopo 17 anni, le polemiche fatte da Alessandra Celentano che tra l’altro, in questa edizione di Amici, ha trovato pane per ii suoi denti. Ci sembra che tra lei ed Heather Parisi non corra buon sangue, almeno a giudicare dai primi battibecchi che ci sono stati in questa prima puntata di Amici. Insomma Maria lascia a casa il varietà, e lo fa anche grazie a Luca Tommasini che riporta una ventata di colori e di novità in questa edizione di Amici, e riporta il talent. Riporta le polemiche tra alunni e professori, riporta il trash, riporta il televoto e la diretta e fa sentire di nuovo il pubblico importante. Le carte in regola per il successo ci sono tutte. Maria vincerà?

GLI ASCOLTI TV DEL 7 APRILE 2018: BALLANDO CON LE STELLE 2018 VS AMICI-IL SERALE, ECCO I DATI AUDITEL RELATIVI ALLA PRIMA SFIDA

A proposito di questo confronto tra Ballando con le stelle e Amici, Maria de Filippi rispondendo alle domande dei giornalisti ha dichiarato che lei non si sente in sfida con il programma di rai 1, perchè Milly qualche settimana fa aveva detto di non sentirsi in sfida con C’è posta per te, ritenendo il programma ben diverso dal suo. Di conseguenza anche Maria fa lo stesso ragionamento e pare che, voci di corridoio confermate da Simona Ventura, Milly e Maria non si parlino da tempo probabilmente a causa degli scontri al sabato sera e delle varie polemiche scaturite in questi ultimi anni.

Maria aveva anche dichiarato che da un talent ci si aspetta in prime time lo stesso risultato che fa The Voice e che da anni chiede di non andare in onda al sabato sera, una collocazione non corretta per un programma come Amici. Lo fa ma non si aspetta gli stessi ascolti di C’è posta per te. Il direttore di Canale 5, Scheri, in conferenza stampa, le aveva spiegato che raggiungere una certa percentuale di share è possibile per cui, mai dire mai. Lo scopriremo dopo le 10 con i dati auditel relativi a questo primo sabato di “sfide a distanza”. 

Se dovessimo trovare la nota dolente di questa edizione di Amici, come detto anche nel nostro approfondimento ( leggi qui) la rintracceremmo nel meccanismo. Troppo macchinoso e complicato: il pubblico infastidito potrebbe cercare certezze altrove, magari proprio su Rai 1. 

LA PRIMA PUNTATA DEL SERALE DI AMICI 2018: I DATI AUDITEL 

Su Canale 5 la prima puntata del serale di Amici 17 – in onda dalle alle – ha raccolto davanti al vide 3.996.000 spettatori pari al 20.8% di share

LA QUINTA PUNTATA DII BALLANDO CON LE STELLE 2018: I DATI AUDITEL 

Ballando con le Stelle ha conquistato 4.509.000 spettatori pari al 19.5% di share con Ballando Tutti in Pista, dalle 20.41 alle 21.48, e 4.325.000 spettatori pari al 23.1%, dalle 21.57 alle 0.47. 

ASCOLTI TV AMICI VS BALLANDO CON LE STELLE: LA PRIMA VITTORIA VA A MILLY CARLUCCI

Non ci sono dubbi: la prima vittoria in questa “guerra” è per Milly Carlucci che vola alto con il suo Ballando con le stelle e stacca, e non di poco, il talent di Canale 5. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.