Programmi TV

Suffragette film stasera su Rai 3 in prima visione: la trama

Suffragette film stasera su Rai 3 in prima visione: la trama del film in onda oggi 29 agosto 2018 sulla terza rete Rai. La battaglia di molte donne londinesi per il suffragio universale raccontata in un film


Cosa vedere stasera in tv? Oggi Rai 3 ci offre un film in prima visione, molto interessante soprattutto se amate la storia e le vicende delle donne che hanno lottato per i loro diritti. Il film scelto per la prima serata del 29 agosto 2018 è Suffragette, un film del 2015 che vanta un cast di primo livello. Di che cosa parla il film in onda oggi in prima visione su Rai 3? Come sempre vi raccontiamo la trama, con delle anticipazioni, per svelarvi il tema trattato nel film. Siamo nella Londra del 1913. La protagonista del film è la  timida Maud, moglie remissiva e madre amorevole, fa l’operaia per tredici ore al giorno dall’età di 8 anni, sopportando in silenzio il peso del lavoro e gli abusi del suo superiore. Nelle strade impazzano le proteste delle donne che lottano per il suffragio universale, ma la ragazza, intimorita dai subbugli, rimane estranea a qualsiasi rivendicazione politica. Dopo l’arrivo in fabbrica della suffragetta Violet, però, Maud si lascerà sedurre dalla solare caparbietà della compagna, fino a rimettere in discussione (e sacrificare) i fondamenti della sua intera esistenza. Diretto da Sarah Gavron, il film racconta il preciso momento in cui la decennale battaglia della donne inglesi per ottenere il diritto di voto è passata da pacifica a violenta, dalle manifestazioni alle rappresaglie, dai tentativi di riforma agli attentati dinamitardi.

FILM STASERA IN TV: VA IN ONDA OGGI 29 AGOSTO 2018 SU RAI 3 IL FILM SUFFRAGETTE, ECCO LA TRAMA 

ondra, 1912. Maud è una giovane donna dell’East End londinese che lavora da quando aveva sette anni in una lavanderia, dove ogni giorno rischia di ferirsi e ammalarsi. Benché sotto la costante minaccia di subire gli abusi del suo capo, il signor Taylor, Maud conquista una certa sicurezza dopo aver sposato un collega della lavanderia, Sonny. I due hanno un figlio di nome George.

Un giorno, durante una consegna di lavoro, Maud si ritrova nel bel mezzo di una manifestazione violenta nel centro di Londra. Delle Suffragette stanno spaccando alcune vetrine nel corso della loro prima protesta militante, esasperate dal diniego della loro decennale rivendicazione del diritto di voto alle donne da parte di tutti i governi via via succedutisi. Maud rimane scossa e stupita nel vedere anche una collega della lavanderia, Violet nella folla delle militanti. Percependo il suo interesse, Violet cerca di persuadere Maud ad unirsi alla lotta e a diventare un’attivista del movimento delle Suffragette. Benché spaventata dai rischi che questo comporta, Maud inizia a rendersi conto che, senza il voto, le speranze per un futuro migliore sono molto scarse. Maud conosce poco dopo Edith, una farmacista locale che, insieme al marito, gestisce una base segreta delle Suffragette nel retrobottega del loro negozio.

Quando l’attivista dell’alta borghesia, Alice, invita le donne della lavanderia del signor Taylor in Parlamento a rendere testimonianza delle loro condizioni di lavoro Maud comincia ad abbracciare la causa delle Suffragette. Violet avrebbe dovuto fare l’intervento, ma, essendo stata picchiata dal marito, non potrà parlare e Maud prenderà il suo posto facendo a David Lloyd George, un rappresentante della Camera dei Comuni, un resoconto della sua vita lavorativa. L’uomo promette di prendere in considerazione la testimonianza di Maud nell’imminente dibattito parlamentare sulla concessione del diritto di voto alle donne. Da qui inizia il suo impegno che però, solo qualche settimana dopo, la porterà a finire in una situazione che mai avrebbe immaginato. E’ in corso una manifestazione pacifica delle suffragette che attendono di conoscere i risultati, per sapere se sarà approvato o meno il loro diritto di voto. Quando la proposta viene bocciata, la polizia senza nessun motivo, inizia ad attaccare tutte le donne presenti in piazza, e tra queste c’è anche Maud…

Non vi riveliamo il finale: appuntamento a stasera su Rai 3 per conoscere i dettagli.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.