Programmi TV

Mediaset dichiara guerra alla Rai: contro Doc-Nelle tue mani anche Terra amara

Mediaset dichiara guerra alla Rai e vuole mettere in difficoltà l'azienda nella prima serata del giovedì proprio nel giorno del debutto di Doc-Nelle tue mani: ecco la mossa che nessuno si aspettava

mediaset vs rai

Grandi manovre in casa Mediaset perchè la prima serata del 2024 non si vuole perdere in nessun modo. Visto che il mese di febbraio sarà ricchissimo con il Festival, Mediaset gioca d’anticipo e cerca di mettere i bastoni tra le ruote alla Rai. Come lo fa? Contro programmando in modo massiccio contro una delle fiction più attese della Rai del 2024. Come saprete, non è stato un 2023 dai grandi numeri da settembre a dicembre per le fiction Rai e ci si aspetta che almeno uno dei titoli di punta come Doc-Nelle tue mani ( giunto alla terza stagione) possa volare sopra i 5 milioni. Numeri che sul finire del 2023 su Rai 1 in prima serata si sono visti con il binocolo. Non che in Mediaset si vedano ma a quanto pare, l’azienda di Berlusconi vuole abbassare la media e rendere le cose più complicate ai suoi rivali. Come lo farà? Ve lo spieghiamo subito.

La mossa di Mediaset per mettere in difficoltà la Rai

Con il passaggio della Juventus al prossimo turno di Coppa Italia, Mediaset si è assicurata una partita da almeno 4 milioni di spettatori la prossima settimana in prime time. Partita che è prevista per l’11 gennaio 2024 e che inizialmente era programmata ( come quelle andate in onda fino a questo momento) nella prima serata di Canale 5. Ma Juventus-Frosinone non andrà in onda su Canale 5 e si sposta invece su Italia 1. Direte voi: il pubblico che segue il calcio non è lo stesso che segue la fiction. E avete anche le vostre ragioni. Infatti la mossa di Mediaset è un’altra: in prima serata su Canale 5 nella stessa data, l’11 gennaio 2024 arriva Terra amara con un doppio appuntamento settimanale. La soap turca, fa numeri incredibili al pomeriggio, dove vola intorno ai 3 milioni fissi. In prima serata, complice anche la scelta discutibile di andare in onda oltre la mezzanotte, ha raggiunto la media dei 2,6 milioni ma se fosse andata in onda con un episodio in meno, avrebbe anche superato i 3 milioni di media.

La mossa di Mediaset dunque è questa: portare via una parte di pubblico, il target femminile che segue Doc grazie a Terra amara e offrire a chi non ama le serie ma segue il calcio, un pubblico diverso, la partita di Coppa Italia su Italia 1. Sono circa 6-7 milioni di spettatori che ballano. Numeri importanti che potrebbero mettere in seria difficoltà la serie di Luca Argentero tanto che, qualche addetto ai lavori, sta anche ipotizzando che la Rai possa decidere di spostare all’ultimo la prima puntata di Doc-Nelle tue mani. Succederà? Difficile a dirsi ma vi terremo aggiornati.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.