Affari tuoi vs La ruota della fortuna, seconda sfida: chi ha vinto?
Seconda sfida tra Affari tuoi e La ruota della fortuna: chi ha vinto il 3 settembre 2025? Ecco tutti i dati dell'access prime time
Se per la prima sfida tra Affari tuoi e La ruota della fortuna c’era grande attesa, oggi la febbre per gli ascolti del 3 settembre è ancora più alta! Sarà probabilmente ogni giorno, una battaglia all’ultimo punto di share quella tra Stefano de Martino e Gerry Scotti. Il conduttore di Rai 1 ha fatto un mezzo miracolo rientrando dopo le ferie e riportando sulla rete 4 milioni di italiani al primo colpo ma dall’altra parte in questa stagione, c’è la fortissima concorrenza di Canale 5 con lo zio Gerry che non molla. Anche La ruota ha i suoi 4 milioni di spettatori fissi ed è per questo che sarà davvero super interessante capire chi sceglierà il pubblico ogni giorno.
Se la prima sfida era stata abbastanza anomala perchè i due programmi avevano avuto una durata perfetta, ieri sera invece Affari tuoi e La ruota della fortuna sono iniziati quasi nello stesso istante e hanno chiuso entrambi poco prima delle 21,40. La speranza da spettatori, è che comunque questa lunghezza si accorci nelle prossime settimane perchè sarebbe corretto, a prescindere dai grandi ascolti dell’access prime time, che la prima serata iniziasse comunque, in un orario decente.
Affari tuoi vs La ruota della fortuna: gli ascolti del 3 settembre 2025
Come sempre saremo in grado di darvi tutti i dati solo dopo le 10 ma intanto proviamo a capire anche perchè ieri si è molto parlato di una vittoria di Canale 5 sulla maggior parte dei siti di tv mentre Rai 1 festeggiava la vittoria di De martino. La cosa è molto semplice: se si conta la sovrapposizione, ossia i reali minuti durante i quali i due programmi sono andati in onda contemporaneamente, di pochissimo, vincerebbe Rai 1. Ma il discorso avrebbe senso se si parlasse di una differenza di almeno un’ora. Quando parliamo di circa 8-9 minuti possiamo dire senza dubbio alcuno che a vincere è stato Gerry Scotti con La ruota della fortuna.
Il discorso della sovrapposizione lo facciamo spesso quando parliamo di una fiction che chiude alle 23,30 e del Grande Fratello che va in onda fino alle 2 di notte, ad esempio. Inutile farlo per due programmi che già dalla seconda serata, sono andati in contemporanea senza differenze.
Gli ascolti del 3 settembre: Affari tuoi vs La ruota, chi ha vinto?
Non ci resta dunque che attende l’orario fatidico per scoprire chi ha vinto la seconda sfida tra Affari tuoi e La ruota della fortuna. E finalmente alle 10 arrivano le risposte: è Gerry Scotti a vincere anche questa volta con una seconda puntata da oltre 4 milioni di spettatori. Fa il bis La ruota che batte Affari tuoi. 4.109.000 spettatori con il 23% di share per il programma di Canale 5 mentre Affari tuoi scende clamorosamente sotto i 4 milioni ( cosa che non succedeva da tempo). La seconda puntata del programma di De Martino è stata vista da 3.993.000 spettatori con il 22,4%.