Antonella Clerici su ascolti spezzatino e la tv che cambia: come si sopravvivere portando risultati
Celebra il successo di The Voice, Antonella Clerici, ma non solo. Ecco le sue parole nell'intervista al Corriere della sera
Intervistata per il Corriere della sera, Antonella Clerici ha raccontato molto di questa sua stagione televisiva fatta di ottimi risultati con E’ sempre mezzogiorno ma anche di ottimi ascolti con The Voice senior. Si prepara poi anche a condurre, il 23 dicembre in prima serata, la Cena di Natale ed è felicissima di poter raccontare qualcosa di magico e di natalizio, parlando di quello che più ama.
Antonella Clerici una vita nel mondo della tv
Si prepara la conduttrice, a tagliare un traguardo importante. Nel 2026 festeggerà un anniversario unico, 40 anni in Rai. Renato Franco, che l’ha intervistata per Il Corriere della sera, le ha chiesto come si “sopravvive” indossando sempre la stessa casacca, senza mai cambiare squadra, per usare una metafora calcistica.
Antonella Clerici ha commentato: “I miei “segreti” sono due: stare fuori dalla politica e portare i risultati. Io non ho mai frequentato piani alti di nessun tipo e ho sempre evitato le feste, le detesto: non credo in quel mondo di relazioni e rapporti perché se uno ti fa un favore poi lo devi ricambiare ed entri in un circo infinito. Invece se tu lavori con impegno e porti a casa i risultati, nessuno può fare a meno di te“.
Non è mancata anche una frecciata ai programmi in onda in prima serata. Come del resto ha fatto notare anche in queste settimane, si parte sempre più tardi e il pubblico alla fine, spegne la tv o cambia canale. E dunque, ecco che cosa cambierebbe della tv di oggi: “La lunghezza dei programmi, bisognerebbe accorciarne la durata, garantire un inizio e una fine “umani” alla prima serata. Anche perché, quando “sbrodoli”, il programma ne risente“.
Parole sante quelle di Antonella Clerici su entrambi i fronti. Un prime time non può e non deve iniziare alle 22 è una vera e propria mancanza di rispetto per il pubblico. E un programma diverso da una fiction può e deve chiudere a mezzanotte ( e siamo già oltre, soprattutto se si va in onda in settimana). Guardiamo ad esempio quello che succede con Ballando con le stelle, letteralmente surreale il fatto che si chiuda alle 2 di notte.
Nonostante la partenza alle 21,45 passate e una puntata andata in onda dopo le 22,30, The Voice Senior ha comunque registrato ascolti importanti in prima serata. E Antonella Clerici si gode il risultato non senza lanciare una frecciata amara: “È stato veramente un anno straordinario con ascolti insperati e senza fare giochetti — il cosiddetto spezzatino — dividendo il programma in tante parti, una pratica che non mi piace“.