Dentro la notizia vs Vita in diretta prima sfida: gli ascolti
Prima sfida tra Vita in diretta e Dentro la notizia: ecco gli ascolti dell'8 settembre 2025
Come sono andati gli ascolti del pomeriggio dell’8 settembre 2025? Prima sfida della stagione tra Vita in diretta e Dentro la notizia, non sappiamo ancora che cosa ci sveleranno i dati di ieri ma, considerando i numeri incassati la scorsa settimana dal programma di Nuzzi, ci viene da dire e da pensare che per Canale 5 non sarà facile, nonostante il fortissimo traino de La forza di una donna, battere Rai 1. Più interessante invece sarà vedere se Alberto Matano si riprenderà subito i due milioni di spettatori che aveva lasciato prima dell’estate.
Il programma di Rai 1 ormai da oltre 4 anni è leader della sua fascia e non ha mai perso nessuna sfida contro il competitor, anche per questo Alberto Matano, a differenza di Stefano de Martino, ha scelto di non anticipare il rientro. Non ce n’era bisogno, visto che Dentro la notizia non ha brillato e non ha portato nessuna rivoluzione per ascolti, nel pomeriggio di Canale 5; e dubitiamo che possa averlo fatto l’8 settembre.
Vita in diretta vs Dentro la notizia: gli ascolti dell’8 settembre 2025
In attesa dei dati di ascolto della prima sfida tra i due programmi possiamo dirvi qualcosa. La prima: Mediaset ha deciso di giocare d’anticipo con il programma di Canale 5 iniziato praticamente attaccato a La forza di Una donna e qualche istante dopo la fine de Il Paradiso delle signore, per cercare di recuperare quel pubblico che per 15 minuti potrebbe aver voglia di seguire le notizie su Canale 5. La scorsa settimana i risultati non erano stati ottimi e dunque, anche per questo, non ci aspettiamo grandi novità e nessun ribaltamento.
Per quanto riguarda i contenuti, i due programmi hanno parlato quasi degli stessi argomenti. La cronaca: dal tentato femminicidio alle ultime notizie sulla donna che ha accoltellato suo marito in casa, passando per Liliana Resinovich e le ultime sull’omicidio di Pierina Paganelli. Dentro la notizia, ha avuto una esclusiva su Garlasco, mentre Matano non ha affrontato il tema. Simile anche la seconda parte del programma, quella più leggera, tra i temi trattati, il ritorno di Harry a Londra per l’anniversario della morte della regina Elisabetta.
Insomma non è questione di contenuti ma di quello che il pubblico vuole vedere. Se i telespettatori di rai 1 scelgono Alberto Matano e Vita in diretta, nonostante il grosso carico di cronaca nera che c’è al suo interno, è perchè vogliono farlo. Il pubblico di Canale 5 preferirebbe forse, qualcosa di più leggero, ne è dimostrazione che le soap in estate, riuscivano a fare meglio, con quasi 2 milioni anche in quella fascia. E’ Mediaset che deve fare, o che dovrà fare, probabilmente nei prossimi mesi, le sue valutazioni.
La vita in diretta vince la prima sfida
Come era prevedibile, è Vita in diretta a vincere la prima sfida nella fascia pomeridiana. Matano riparte bene ma c’è ancora da recuperare e si può fare decisamente di meglio. La prima puntata di Vita in diretta è stata vista nella presentazione da una media di 1.237.000 con il 18.1% di share e nella parte centrale del programma da una media di 1.575.000 con il 20.81%. Dentro la notizia parte con una media di 1.122.000 con il 16.5% e cala nella seconda 1.086.000 con il 14.62%.