Eleonora Daniele scioccata dalla morte di Maria Rita Parsi: “non ci posso credere”
Eleonora Daniele non riesce a credere alla notizia che è arrivata in diretta: è morta Maria Rita Parsi, presenza costante di Storie Italiane
Non si dà pace Eleonora Daniele, sembra quasi che non abbia ancora metabolizzato quello che le è stato comunicato. Legge un breve comunicato, spiega ai suoi ospiti che c’è una notizia che non avrebbe voluto dare, che non si aspettava. E informa tutti della morte di Maria Rita Parsi. Nessun sembra crederci perchè la psicologa fino a pochi giorni fa era stata ospite di Storie Italiane. E’ sconvolta Eleonora Daniele, la sua amica non era malata, non si sapeva nulla di eventuali problemi. “Per noi era una di famiglia, io ripeto, non ci credo sono sconvolta” ha detto la conduttrice del programma di Rai 1.
Gli ospiti della puntata di oggi di Storie Italiane hanno speso parole di massima stima per la psicologa che da sempre si è battuta per i diritti dei bambini. La ricordano con parole piene di affetto e di stima ma per nessuno è semplice andare avanti perchè questa notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno. E così Eleonora Daniele, prima di lanciare la pubblicità per provare a riprendere il fiato, la ricorda lì, su quello sgabello, con la sua bottiglietta d’acqua.
Eleonora Daniele distrutta dalla morte di Maria Rita Parsi
“Arrivava con la sua bottiglietta d’acqua, mi chiedeva come stavo, si sedeva lì con noi…E’ davvero difficile pensare che Maria Rita Parsi non ci sia più” ha detto Eleonora Daniele mentre al momento, non si hanno ancora notizie su quella che sarebbe la causa della morte della psicologa, davvero sempre sorridente nello studio di Rai 1 e pronta a dare preziosi consigli con garbo ed educazione.
Tutti gli articoli che parlano della morte di Maria Rita Parsi ricordano il suo lavoro, i suoi libri, il suo costante impegno. Ma non si sa nulla su quello che è successo e su come sia morta, anche per questo, per tutti è difficile comprendere che cosa sia accaduto. Eleonora Daniele è andata avanti con la puntata di Storie Italiane, questo è il bello o il brutto della diretta. Con forza, si è fatta coraggio, la conduttrice di Storie Italiane, anche aiutata dai suoi inviati, ma gli occhi lucidi per questa perdita, non ha potuto nasconderli.
L’addio a Maria Rita Parsi
Aveva 78 anni. Un’esistenza spesa senza tregua a tutela dell’infanzia, in un percorso che ha saputo fondere l’attività clinica con l’impegno istituzionale, la ricerca scientifica con la divulgazione, la formazione professionale con una costante opera di sensibilizzazione sociale.
Nata a Roma il 5 agosto 1947, Maria Rita Parsi ha dedicato tutta la sua vita allo studio, alla protezione e alla promozione dei diritti dei bambini. Docente, psicopedagogista e psicoterapeuta, ha costruito una carriera lunga e articolata, aprendo nel 1986 anche una parentesi nel mondo della televisione come sceneggiatrice della serie Professione vacanze, con protagonista Jerry Calà, che in passato era stato suo paziente.
Il contributo più profondo e duraturo resta però quello della psicoanimazione, metodologia da lei ideata e sviluppata, applicata con successo in ambito psicologico, pedagogico e terapeutico, e divenuta nel tempo un riferimento fondamentale nel lavoro con l’infanzia e l’adolescenza.