Marco Mazzocchi a La volta buona: “I calciatori oggi sono tutti fantocci da social” ma si emoziona per sua moglie
Per Marco Mazzocchi non c'è oggi nessun vero campione nel calcio italiano. Poi si emoziona per sua moglie Monica
Grande giornalista sportivo, chi non conosce Marco Mazzocchi che oggi è a La volta buona, ospite che regala al pubblico l’intervista più bella, vera. Marco Mazzocchi i campioni di calcio li conosce tutti, quelli reali, perché per lui c’è una bella differenza tra il passato e il l presente. Niente peli sulla lingua, davanti alle espressioni mute di Caterina Balivo il giornalista parla di Paolo Rossi e Maradona, i più grandi in assoluto.
Certo ce ne sono anche altri ma tutti appartengono al passato, non ci sono più o non scendono più in campo. Ma per Marco Mazzocchi chi degli attuali calciatori può paragonarsi alle vecchie ed eterne glorie. La risposta è spiazzante.
A La volta buona Marco Mazzocchi
E’ la puntata delle verità oggi a La volta buona tra Loredana Lecciso e Marco Mazzocchi ma lui parla anche degli altri e dell’umiltà: Paolo e Diego mi hanno insegnato, anche se sembra un paradosso, l’umiltà di essere campione perché Diego poteva sembrare tutto tranne che umile e invece era una persona di grandissima generosità; poi con me è sempre stato inspiegabilmente molto molto molto carino”.
Anche Paolo Rossi purtroppo non c’è più e Marco Mazzocchi di lui parla come della persona più buona e umile: “Era una persona di una bellezza, di una bontà, di un’umiltà…”.
E i giocatori di oggi? “Spesso sono polemico con i calciatori di oggi perché non hanno l’umanità di quei giocatori, di quei calciatori di una volta, non hanno la cultura dello stare tra la gente, con la gente e per la gente”.
Non è tutto: “Questi sono tutti i fantocci da social diciamoci la verità, falli uscire dai social e non esistono più” poi chiede alla Balivo se è stato tropo duro ma fa tutto parte dell’ironia che ci mette in questo discorso.
La conduttrice prova a dire che i calciatori non sono influencer, che hanno un lavoro ma Mazzocchi sa di cosa sta parlando: “Non fanno gli influencer ma toglili dai social e non sanno che cosa dire. Toglili dalle situazioni di comfort, di riposo o le cose che dicono loro nei loro social e non sanno cosa dire”.
Non salva nessuno, nemmeno chi gioca in Nazionale, anzi dice altro: “Vorrei salvarli se si qualificano per il Mondiale”. E su questa battuta comprendiamo tutto tutti perché ci sono giovanissimi che non hanno mai visto la loro squadra, la Nazionale, giocare un Mondiale di calcio. Chi l’ha vissuto sa invece di cosa si sta parlando.
Di vita privata Marco parla poco, innamoratissimo di sua moglie ma di lei dice e dirà sempre solo il nome: Monica. Si sono sposati il primo gennaio 2010: “Mi sono sposato un po’ tardi perché l’ho trovata tardi ma l’ho trovata al momento giusto per me soprattutto perché è stato… eh vabbè ma non mi far parlare di ‘ste cose… e poi no l’ho trovata nel momento giusto cioè nel momento in cui forse avevo la maturità necessaria per unirmi a una persona e forse secondo me lei è l’unica persona che realmente può gestire una persona dispettosa come me”.