Massimo Dapporto ha scoperto che suo padre aveva una figlia quando era già grande
Quando Massimo Dapporto ha scoperto di avere una sorella ha affrontato suo padre ma era felice e lo spiega a La volta buona
Massimo Dapporto ad agosto ha festeggiato 80 anni, portati benissimo, a La volta buona ricorda il suo prossimo spettacolo a teatro ma parla anche della sorella. Una sorella che Massimo Dapporto ha scoperto di avere quando era ormai grandicello, a 21 anni. Suo padre, Carlo Dapporto, non voleva lo scoprisse, era un’altra epoca.
L’attore sottolinea che la sorella ha 4 anni più di lui, che non è nata mentre suo padre era con la sua mamma ma da una storia d’amore vissuta prima del matrimonio. Massimo Dapporto confida la gioia che ha però dovuto mascherare nello scoprire di avere una sorella >>Laerte Pappalardo a La volta buona racconta dell’anoressia
Massimo Dapporto a La volta buona
L’ha scoperto leggendo una lettera che suo padre pensava non ci fosse più. Invece, la madre di Massimo Dapporto aveva conservato tutto, anche se quella figlia era segreta.
“Ho affrontato per la prima volta mio padre facendo finta di essere scandalizzato: sono entrato con questa lettera e gliel’ho buttata in faccia, gli ho detto ‘vergognati non me l’hai mai detto che ho una sorella’”.
Ma per Massimo era fantastico: “Perché siamo tutti siamo tutti maschi perciò avere una femmina a casa era bello”. Una sorella che aveva quattro anni più di lui: “Perciò quindi era nata prima e non è nata durante… non è da gossip, non è nata mentre mio padre stava con mia madre, non è così, è una vita prima, di quattro anni prima. Mio padre ha avuto una storia d’amore con una signora di Genova molto bella, devo dire ho visto le foto e non posso dare torto a mio padre”.
Dapporto ha poi conosciuto poco dopo sua sorella: “Ci siamo presi un appuntamento a Milano, l’ho conosciuta e adesso io devo tornare a Milano perché incomincio con lo spettacolo nuovo Pirandello Pulp e vado da lei. Abbiamo una grande bella amicizia e quando vado sono anche ospite a casa sua per un paio di giorni”.
“Quando ho affrontato mio padre lui da un’altra stanza ha detto a mia madre ‘ti avevo detto di buttare via le lettere perché le hai tenute’”. Ma Massimo anche se giovanissimo non ha mai avuto dubbi: “E’ una testimonianza d’amore bellissima”.
Era decenni fa, più o meno 60 anni fa, non c’erano le famiglie allargate, non c’era la possibilità di raccontare e di essere compresi. Tutti sapevano ma era un segreto. Massimo l’ha scoperto da solo e la sua reazione è stata incredibile.