Programmi TV

Nella croce di Papa Leone XIV le reliquie di più Santi, emozioni forti a La volta buona

Non lo sapeva nessuno ma nella croce di Papa Leone XIV ci sono le reliquie di Santi che lui voluto sempre vicino

papa leone croce reliquie

Piace quasi a tutti Papa Leone XIV e ogni dettaglio che viene aggiunto ci avvicina sempre di più a lui perché emoziona anche la croce che porta sul petto. E’ nel collegamento a La volta buona con Piazza San Pietro che l’inviato di Caterina Balivo svela un dettaglio importante che nessuno forse ha ancora detto. Un dettaglio importante sulla croce di Papa Leone perché contiene le reliquie di più santi.

E’ chi si è occupato di quelle reliquie, di quella croce, che racconta tutto svelando l’emozione che ha provato ieri subito dopo l’annuncio, quando Papa Leone XIV è apparso. Tutto è iniziato nel 2023 quando quella croce gli è stata commissionata, lui si occupa di reliquie. Leggi qui cosa ha detto Antonella Clerici sul nuovo Papa

La croce di Papa Leone XIV con le reliquie dei Santi 

“L’emozione è stata veramente grande perché mi sono reso conto che il Santo Padre aveva al petto questa croce d’oro dove all’interno c’erano, ci sono delle reliquie”. Spiega che si occupa proprio della sistemazione delle reliquie e nel 2023 gli è stata commissionata dall’ordine agostiniano quella croce.

“All’interno della croce io dovevo inserire appunto le reliquie dei santi e beati dell’ordine. Al centro c’è la reliquia di Sant’Agostino. Papa Leone ha voluto Sant’Agostino con sé e anche Santa Monica e poi anche altri Santi, Tommaso di Villanova che è un altro Santo dell’ordine e poi un beato martire che è il beato Anselmo Polanco che è in beato spagnolo”.

Sono tante le reliquie conservate nella croce che Papa Leone XIV ha addosso e l’esperto che si è occupato di questo lavoro lo racconta con grande emozione, non avrebbe mai immaginato di vedere quella croce che lui ha realizzato sul petto del Papa. 

“L’ho realizzata io con una tecnica che viene fatta appunto con la cosiddetta filigrana di carta e quindi insomma questa grande emozione…”. 

E’ un Papa che sta già emozionando, che ha commosso tutti dalla sua prima apparizione, che ha continuato a farlo con i suoi occhi lucidi, con le sue parole sulla pace, anche con i paramenti che ha scelto di indossare, perché in questo periodo storico può essere importante anche questo, la sua figura che continua sulle orme di Papa Francesco ma con un abbigliamento che questa volta fa notare la differenza rispetto alla talare bianca dell’amato Papa che l’ha preceduto. 

La croce con le reliquie dei Santi dell’ordine a cui appartiene aggiunge altro sul Papa americano Robert Francis Prevost. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.