Sanremo 2026: i titoli dei brani dei 30 Big in gara, l’elenco ufficiale
I titoli delle 30 canzoni in gara al prossimo Festival di Sanremo 2026
Nel corso della serata evento Sarà Sanremo del 14 dicembre 2025, Carlo Conti ha avuto l’onore e l’onere di presentare in diretta televisiva i titoli dei trenta brani che gareggeranno nella categoria Big del prossimo Festival di Sanremo 2026. I nomi degli artisti che saliranno sul palco li conosciamo già in quanto sono stati annunciati in diretta al Tg1 qualche settimana fa sempre da Carlo Conti, conduttore e direttore artistico della kermesse musicale di Rai Uno. Ora è il momento di capire qualcosa in più del performance che vedremo in onda il prossimo febbraio anche grazie alle brevi dichiarazioni rilasciare dagli interpreti intervenuti anche loro a Sarà Sanremo in una sorta di maratona di brevi interviste. Scopriamo i titoli e tutte le anticipazioni nel prossimo paragrafo.
Sanremo 2026: i titoli dei brani dei 30 Big in gara
Il primo a svelare il titolo del suo brano è Raf: canterà “Ora è per sempre”, una storia d’amore che il cantante ha definito discretamente autobiografica. Tredici Pietro canterà “Uomo che cade”, un brano che parla del rialzarsi dopo un momento di difficoltà. Tommaso Paradiso canterà “I romantici”. Patty Pravo presenterà “Opera” da intendere come opera d’arte. Il brano di Fulminacci sarà “Stupida sfortuna”, un brano che racconta di una passeggiata notturna e solitaria alla ricerca di qualcuno (o qualcosa?). Luché si presenterà sul palco del Teatro Ariston con “Labirinto”, una metafora sui pensieri ossessivi. Arisa torna in gara con “Magica favola”, ovvero il racconto di una vita che si evolve ma che ad un certo punto ritroverà la genuinità di bambina. Dopo il tormentone estivo, Serena Brancale canterà “Qui con me”, una dedica alla persona più importante della vita della cantante. Enrico Nigiotti proporrà “Ogni volta che non so volare”, canzone che parla di quei momenti in cui si tocca il fondo per poi tornare a risalire. Il duo LDA e Aka7even presenteranno “Poesie clandestine”, un pezzo che parla d’amore nelle sue varie forme. Malika Ayane proporrà à “Animali notturni”.
Ma l’elenco dei titoli continua. Mara Sattei presenterà “Le cose che non sai di me”, una storia d’amore. Sayf esordirà con “Tu mi piaci tanto”, una dedicata per tante persone. J-Ax farà il suo esordio in solitaria a Sanremo con “Italia Starter Pack”, un titolo che gioca con un meme di internet che fa riferimento a pochi contenuti basilari con cui sviluppare il futuro. Fedez e Marco Masini canteranno “Male necessario”, un pezzo sui mali della vita da affrontare. Levante torna a Sanremo con “Sei tu”, un brano sulla potenza che l’amore. Il rapper Samurai Jay esordirà con “Ossessione”. Ermal Meta torna all’Ariston con “Stella Stellina”, una canzone di speranza, che vede al centro del racconto una bambina vista da uno sconosciuto che presto se ne affezionerà. Elettra Lamborghini promette che farà ballare il tutti con “Voilà”. Eddie Brock esordirà con “Avvoltoi”, un altro brano sull’amore. Dargen D’Amico torna al Festival con “Ai Ai”, una canzone che affronterà il tema dell’intelligenza artificiale.
Ilrapper Nayt canterà “Prima che”, un brano sulla distanza imposta dai social e la collaterale voglia di incontrarsi dal vivo. Le Bambole di Pezza canteranno il loro inno alla sorellanza con Resta con me”. Leo Gassmann torna al Festival con una canzone d’amore: “Naturale”. Sal Da Vinci punta ai matrimoni con il brano “Per sempre sì”. Il duo Maria Antonietta e Colombre canteranno “La felicità”. Michele Bravi presenterà “Prima o poi”, un brano che racconta le persone che si sentono fuori posto. Ditonellapiaga canterà “Che fastidio”, un brano ironico. Chiello esordirà a Sanremo con “Ti penso sempre”, una canzone su una storia d’amore finita. Francesco Renga racconterà le fragilità di un uomo con “Il meglio di me”.