Reality e Talent

Amici diventa maggiorenne: che fine hanno fatto i vecchi protagonisti?

Amici di Maria De Filippi compie 18 anni. Ma che fine hanno fatto i concorrenti più amati? Ecco un breve raccolta delle esperienze messe a segno dopo il talent di Canale Cinque.

Amici 18 Irama


Amici 18 debutta domani su Canale 5. Sono passati diciotto anni da quando su Italia Uno sbarcò per la prima volta Saranno Famosi: un talent su canto, ballo e recitazione che ha cercato di rivoluzionare il trend crescente dei talent show. A causa di problemi legali, il nome del programma è diventato semplicemente Amici di Maria De Filippi e dall’epoca molto altro è cambiato. Quest’anno va in onda Amici 18 e gli allievi che hanno transitato fra i banchi del programma Mediaset sono oramai innumerevoli. Ma che fine hanno fatto i concorrenti più amati di queste passate diciotto edizioni? Ecco un breve riassunto delle loro gesta…

Amici 18: che fine hanno fatto i vecchi concorrenti?

Partiamo da Dennis Fantina, il vincitore della prima storica edizione del programma. Dennis, oramai 41enne, sembra aver abbandonato il sogno del canto dopo aver tentato varie strade. Oltre a Saranno Famosi, infatti, ha partecipato anche a Notti sul Ghiaccio e persino a The Voice of Italy 2015, dove però non ha raggiunto la fase dei live. Un anno dopo la sua apparizione su Rai Due, l’uomo postò sul web dei commenti molto polemici sulla produzione: “Mentre raggiungevo in auto i provini avevo girato un video in cui vi spiegavo perché non mi avrebbero preso (per contratto con loro non posso pubblicarlo). Ora che ci penso aspetto ancora i soldi del rimborso spese… Che tristezza!”.

Giulia Ottonello – vincitrice della seconda stagione – ne ha fatta di strada da quando frequentava le aule di Canale Cinque. All’attivo ha sei tournée teatrali per altrettanti musical e spettacoli recitati, nove singoli originali, una partecipazione al cinema nella pellicola “Fuga di Cervelli” e ha doppiato due film Disney: Come D’Incanto e Il Ritorno di Mary Poppins. Lo scorso giugno, Giulia Ottonello ha lanciato un guanto di sfida contro le nuove generazioni di vincitori di Amici, rei di non saper cantare davvero.

Leon Cino – il primo ballerino vincitore del format – si è ampiamente affermato come ballerino e coreografo. Talmente affermato che fu la stessa redazione di Maria De Filippi a rivolerlo nella scuola come ballerino professionista. Dopo alcuni anni, però, la collaborazione fra il ragazzo e il programma si è incrinato: Leon ha mollato il talent sostenendo che Amici non puntata più sul talento dei ragazzi ma sul creare uno spettacolo fine a se stesso. È anche il fondatore della accademia Leon Cino Dance Art Studios.

Antonino Spadaccino, Roberta Bonanno e Federico Angelucci sono altri tre storici vincitori di Amici che abbiamo visto molto recentemente cimentarsi nuovamente con la tv. Il ragazzo di origini foggiane, ad esempio, è stato il vincitore della prima edizione vip di Bake Off Italia ed ha cercato fortuna ad X Factor UK. Bonanno e Angelucci, invece, hanno giocato la carta di Tale e Quale Show suscitando nuovo interesse sul loro talento. Anche Marco Carta e Deborah Iurato li abbiamo visti nelle scorse edizioni del talent di Carlo Conti. Carta, però, ha da poco lanciato il suo nuovo singolo oltre ad aver fatto coming out (esattamente nello stesso giorno!).

Anche Alessandra Amoroso da poco è tornata alla carica con un nuovo progetto discografico: Trova un modo, che ha presentato a casa della sua “madrina” negli studi di Tu Si Que Vales. E a proposito della Amoroso, non possiamo anche citare Valerio Scanu: l’ex concorrente di Amici che nel corso degli anni ha registrato un vero e proprio record di partecipazioni fra reality e talent show televisivi (L’Isola dei Famosi, Tale e Quale Show, Tale e Quale Show il Torneo, Pechino Express in qualità di guest e Ballando con le Stelle come commentatore a bordo campo oltre che ospite fisso).

Emma Marrone, Giuseppe Giofrè e Andreas Muller, invece, sembrano destinati a restare ancora per molto fra le braccia di Amici e di Maria De Filippi: i due ballerini sono stati fra i professionisti delle ultime stagioni andate in onda. La cantante salentina, invece, potrebbe tornare per l’ennesima volta a fare da coach nel Serale di Amici 18. Anche Stash dei The Kolors torna ad Amici dopo una partecipazione a Sanremo 2017 non proprio fortunatissima: è fra i docenti di Canto di Amici 18.

E chiudiamo con Irama: il cantante sulla cui vittoria continuano ancora a circolare aloni di mistero. Ora sta rilanciando la sua immagine con un fidanzamento lampo con Giulia De Lellis, la criticatissima “esperta di tendenze”. Auguri!

E domani si ricomincia con la 18esima edizione del talent di Canale 5. Appuntamento alle 14,10 con la prima puntata di Amici 18 e la formazione della classe. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.