Reality e Talent

Bake Off Italia 2023: la prima puntata “dei sogni” fra drammi, disastri e l’effetto déjà vu

Cos'è successo nella prima puntata di Bake Off Italia 2023: il dolce talent con Benedetta Parodi, anticipazioni e riassunto

bake off italia 2023 prima puntata

Che cosa è successo nella prima puntata di Bake Off Italia 2023 l’8 settembre su Real Time? O meglio che cosa succederà? La puntata andrà in onda stasera su Real time ma è già disponibile su Discovery Plus.

Per il suo undicesimo anno consecutivo, è arriva questa sera 8 settembre 2023 su Real Time una nuova edizione Bake Off Italia: il celeberrimo talent show su torte e lievitati condotto da Benedetta Parodi. La nuova edizione si apre annunciano che rispetto alla precedente annata non ci saranno novità: confermata la conduttrice, il parterre di giudici Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia, il tendone è rimasta la grande serra costruita per il decimo anniversario dello show e persino le prove sono intoccabili; anche quest’anno rivedremo i pasticceri amatoriali sfidarsi nella prova creativa, nella prova tecnica e nella prova wow.

L’effetto déjà vu quindi è davvero dietro l’angolo, e sarà ancor più rimarcato da una nuova trovata ricorrente nel corso dell’intera edizione 2023 di Bake Off Italia: le prove tecniche su cui si cimenteranno i concorrenti saranno la fedele riproposizione di alcune difficili torte già viste nelle passate edizioni del format italiano. A dover fare la differenza sarà quindi il cast di concorrenti, già alla prese fin dall’esordio con drammi, strategiche amicizie e indiretta sfida fra i due nuovi primi della classe. Ma com’è andata la prima puntata? Quali prove hanno dovuto affrontare i nuovi quattordici pasticceri amatoriali d’Italia? Scopriamolo insieme le prossimo paragrafo.

Bake Off Italia 2023: la prima puntata dell’8 settembre

Fatte le dovute presentazioni, la prima puntata di Bake Off Italia 2023 entra subito nel vivo con la prima prova, la prova creativa, che a tutti gli effetti è una sorta di prova a piacere; un modo per cercare di mettere a loro agio i nuovi proprietari di forni e fornelli. Benedetta Parodi e i giudici hanno chiesto di preparare un “dolce da sogno”, inteso come un dolce che a loro riesce molto bene e che fa sognare il palato di chi li assaggia. Visto che la prova era a pura discrezione dei concorrenti, il tempo a disposizione sarà relativamente poco: due ore. Nonostante la volontà di venire incontro ai concorrenti, più di un pasticcere amatoriale ha servito ai giudici degli assaggi tutt’altro che onirici.

Ricette Bake Off >>> Ricette Bake Off Italia Extra dolce: facciamo i maritozzi alla romana di Ernst Knam

La gara prosegue con la seconda prova, la prova tecnica. Come detto in apertura di questo articolo, Bake Off Italia 2023 proporrà quest’anno solo dessert già realizzati in passato. Più che un sogno per i concorrenti è stato un vero incubo: hanno dovuto realizzare il Croquembouche. I tre giudici hanno fatto specifiche richieste: il dolce dovrà essere ovviamente composto da tanti bignè, che dovranno essere farciti con una semplice crema chantilly o con una crema al cacao. La torre di bignè dovrà essere alta almeno trenta centimetri; un obiettivo che nessuno riuscirà a raggiungere.

Nel corso di questa preparazione, il programma ci ha “servito” anche il primo dramma della stagione: dopo due sfornate di bignè totalmente malriuscite, il concorrente Giovanni ha annunciato la volontà di non voler presentare nulla ai giudici. In suo aiuto è arrivata la padrona di casa, Benedetta Parodi, che ha convinto il concorrente ad assemblare per poco di salvabile che era rimasto sul bancone del concorrente.

Come potete immaginare, la prova è stata un disastro: bignè crudi, farciture scarse o assenti, torri pendenti, pasta choux sbruciacchiata… Ernst Knam, Damiano Carrata e Tommaso Foglia hanno dovuto assaggiare un po’ di tutto. Ma ciononostante, dopo sole due prove, abbiamo già la prima sfida fra due primi della classe: Gabriele e Tommaso, rispettivamente il secondo e il primo classificato in questa seconda prova.

A chiudere la puntata è stata la terza prova, la prova wow. In questa insolita e spettacola sfida, i concorrenti hanno dovuto realizzare il loro sogno in una torta: hanno dovuto provare a raccontare il sogno della loro vita con delle creative decorazioni da applicare su un dessert a loro scelta. I sogni nel cassetto sono stati vari: c’è chi ha raccontato di voler aprire una scuola di pasticceria, chi vuole aprire un proprio negozietto, chi vuole addirittura ambire ad essere un food influencer sui social e chi come Aurelien ha voluto lanciare una sfida ai tre giudici visto che con la sua torta vorrebbe insegnare agli italiani che i dolci francesi sono “i più stilosi”.

Bake Off Italia 2023 il finale: c’è la prima eliminazione

Conclusi gli assaggi, è giunto il momento dei risultati finali. Il primo grembiule blu di questa edizione è andato a Gabriele (compaesano di Damiano Carrara, che gli fa i suoi complimenti). Mentre ad essere eliminato è il povero Ricky, che non è riuscito a far bella figura in nessuna delle tre occasioni.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.