Bake Off Italia 2025: fra le torte delle emozioni, un finale a sorpresa nella quarta puntata del 26 settembre
Scopriamo cos'è successo nella quarta puntata di Bake Off Italia 2025 del 26 settembre. Il tema: le emozioni.
Prosegue in pima serata su Real Time l’appuntamento con Bake Off Italia 2025: il talent show su torte e dolci in onda ogni venerdì, in prima serata, con l’inedita conduzione brillante di Brenda Lodigiani. Nella quarta puntata del 26 settembre 2025, i pasticceri rimasti sotto il tendone del programma si sono cimentati con tre nuove prove che hanno sancito anche stavolta il migliore fra loro – premiato con il Grembiule Blu – ed un peggiore, costretto a dover abbandonare per sempre la “dolce” sfida proposta dalla trasmissione. A vegliare sulla riuscita delle varie preparazioni il trio di giudici composto da Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia, a cui si aggiunge Iginio Massari nelle sole prove tecniche. Ma senza perdere altro tempo scopriamo cos’è accaduto nel nuovo episodio di Bake Off Italia 2025 con il riassunto nel prossimo paragrafo.
Bake Off Italia 2025: la quarta puntata del 26 settembre
In questa quarta puntata di Bake Off Italia 2025, ai concorrenti è stato svelato fin da subito il nuovo tema che ha fatto da collante ad ognuna delle tre sfide proposte: le emozioni. Non si è trattato di una gara di pianti o di risate ma di realizzare banalmente tre dolci che ispirano per antonomasia sensazioni e umori. E a proposito di sensazioni, la prima prova – la prova creativa – ha visto i concorrenti cimentarsi con una Love Cake: una torta per gli innamorati composta da una base al forno, farcita da frutta secca e arricchita da spezie aromatiche e bagna all’acqua di rose. Un sfida all’apparenza semplice che però ha messo in crisi alcuni fra i pasticceri più promettenti di questa edizione come Gerry e Janos.
Nella seconda prova – la prova tecnica – Iginio Massari ha chiesto ai concorrenti di realizzare un dolce ispirato al brio dei Babà. Nello specifico, è stato chiesto di realizzare un grande ciambellone adornato da tanti babà, creme e frutta fresca. Una gioia per gli occhi e per il palato. Peccato che non tutte le preparazioni siano venute così bene. In fondo alla classifica degli assaggi si sono piazzate Nives, Laura, Marzia e Linda mentre Gerry, Janos e Gianluca sono saliti sul podio riscattando la figuraccia della prove precedente.
Nella terza ed ultima prova – la prova a sorpresa -, i concorrenti hanno dovuto affrontare la paura… quella di realizzare 30 macaron! E non è tutto: oltra alla difficoltà di creare 60 gusci, i giudici hanno chiesto loro di realizzare questi mini dessert in tre gusti differenti. Una sfida che ha permesso ai pasticceri amatoriali di mettersi all’opera per oltre due ore ma che non ha portato i risultati sperati su tutti i banconi del tendone.
Bake Off Italia 2025: il Grembiule Blu e l’eliminato
Fra le emozioni vissute dai concorrenti c’è stata anche l’euforia di Gianluca, che ha conquistato il suo secondo Grembiule Blu in appena quattro puntate totali; ma altri hanno vissuto la tristezza di esser finiti fra i tre peggiori della settimana, ovvero Linda, Fabrizio e Marzia. Ma la tristezza si è subito trasformata in sorpresa in quanto Ernst Knam ha deciso di non eliminare alcun concorrente in gara. Tutti salvi ma… a che prezzo? La prossima settimana ci sarà una doppia eliminazione.