Horror Halloween al Grande Fratello: succede tutto quello per cui nessuno lo guarda più
La notte di Halloween finisce malissimo nella casa del Grande Fratello e ci fa comprendere come questo reality non abbia più senso di esistere
Nella serata di Halloween nella casa del Grande Fratello è successo di tutto e non solo perchè quando viene dato dell’alcol ai concorrenti c’è da aspettarsi la qualunque. Ma perchè questa edizione del GF non ha senso di esistere e se ne sono resi conto i concorrenti stessi. Vi spieghiamo il motivo: un tempo, chi entrava nella casa del Grande Fratello, prima, seconda o terza edizione, poco sapeva di quello che sarebbe stato di lui. Poi forse ci si aspettava la fortuna delle serate, maturate in un paio di mesi fino all’arrivo dei concorrenti della nuova edizione…
Poi sono arrivati i social, i concorrenti nip, i concorrenti vip…Ed è arrivata la voglia di emergere in altro modo: perchè se passi da 1000 follower a 100mila, puoi continuare a campare di sponsorizzazioni, non fosse altro, smetti di fare la spesa perchè ti regalano quasi tutto e ti riempi l’armadio di vestiti e di prodotti di bellezza. Dunque, tutto è cambiato, anche per la gente comune.
Lo dimostra non solo quello che è successo al Grande Fratello negli anni ma anche quello che è accaduto con i concorrenti di Temptation Island o corteggiatori e tronisti di Uomini e Donne.
Halloween horror al Grande Fratello: un reality che non ha più senso di esistere
Ed è per questo che il Grande Fratello VIP ( con i veri vip) aveva un senso. Malgioglio non entrava nella casa per farsi due follower in più; Daniele Bossari ha cercato la sua personale rivalsa in quella casa. Elisabetta Gregoraci non aveva nessun bisogno del reality per farsi conoscere. Solo per fare dei nomi di veri vip che hanno segnato la storia del reality ( e ce ne sarebbero anche altri).
E arriviamo a oggi. I concorrenti hanno visto 25 edizioni di Grande Fratello, 20 anni di Uomini e Donne, 10 anni di Temptation Island. E ci provano in tutti i modi. Gliela fanno sotto il naso anche a Maria de Filippi e alla sacra reda, vuoi che non riescano a prendere in giro chi fa i casting del Grande Fratello. Ed è il sospetto che tutti i concorrenti stanno avendo da quando Valentina, la compagna di Domenico, è entrata nella casa del Grande Fratello.
Non ci interessa entrare in nessun discorso filosofico sui figli ( non sono i primi concorrenti ad avere una situazione delicata fuori). Ma ci interessa concentrarci sul fatto che un buon 80% dei concorrenti del Grande Fratello ha pensato che Domenico e Valentina si siano inventati la storiella per ottenere lo scopo: diventare protagonisti e far parlare di loro; fino ad avere anche la possibilità di essere entrambi dei concorrenti.
La questione è sotto gli occhi di tutti. Ed è evidente che gli altri concorrenti lo abbiano pensato e sapete perchè? Perchè ormai il senso di un reality è proprio questo: inventare dinamiche, avere clip, puntare al primo blocco, pensare ai follower. Avete presente il numero di volte in cui ieri sera, durante la feroce discussione che ha coinvolto tutti, è stata citata la parola hype? E’ il sunto di quello che sta succedendo: si fa tutto e solo per visibilità. Non ci sarebbe nulla di male se non fosse che appunto, si coinvolgono vicende familiari che dovrebbero restare fuori da certe dinamiche.
Detto questo, il Grande Fratello non funziona proprio per questo motivo, perchè i concorrenti normali, non hanno più nulla di normale. E se i vip, hanno qualcosa da perdere, e tendenzialmente, cercano di lasciare un bel ricordo per non fare un danno alla propria immagina, i concorrenti sconosciuti, non hanno assolutamente niente da perdere. Peccato però che non funzioni più nulla perchè il pubblico è ancora più “sgamato” di chi pensa di scrivere e intrecciare trame e sottotrame che non reggono. La fiction è servita, ma se non è un buon periodo per le serie scritte da chi fa questo per lavoro, figuratevi se potrà mai essere un buon periodo per chi pensa di essere un mestierante e invece è solo una volpe spelacchiata , con rispetto per la volpe, che pensava di andare a rubare a casa dei ladri.
E’ tempo di ripensarci, è tempo di capire che del Grande Fratello che tutti abbiamo amato non esiste più nulla. Perchè non esiste il mondo in cui 25 anni fa vivevamo. Oggi è tutta un’altra storia.