Log In

Calcio e allenamento, occhio all’integrazione

Print Friendly

Il calcio è senza dubbio lo sport più amato al mondo, capace di appassionare milioni di tifosi in tutto il mondo, ma per riuscire a sfondare nel mondo del pallone e raggiungere il sogno di giocare in una squadra professionista della Lega calcio, è necessaria una dura preparazione ed allenamento fisico a cui si abbina una determinata integrazione alimentare..

La preparazione fisica di un calciatore professionista è composta da differenti tipologie di allenamento aerobiche e anaerobiche, studiate per migliorare le capacità fisiche dell’atleta, tra cui resistenza, velocità, reattività, coordinazione e forza fisica.. Il calcio è uno sport che si basa prevalentemente sulla corsa perciò le sedute di allenamento sono caratterizzate da:

Ripetute lunghe, utilizzate per aumentare la resistenza fisica dell’atleta alla velocità. In questo tipo di allenamento il calciatore percorre ad una velocità di circa il 5% superiore al normale distanze che arrivano fino a 1km, per un massimo di 6 volte.

Ripetute brevi, allenamento attuato per incrementare le capacità di recupero fisico del calciatore, ove con una corsa di circa il 10% superiore al normale vengono coperte brevi distanze che arrivano ad un massimo di 200m.

Prove intervallate, vengono eseguite per migliorare il sistema cardio-circolatorio del calciatore, in cui un intenso allenamento fisico di tipo anaerobico e aerobico viene intervallato da brevi corse col pallone, utile per migliorarne il controllo palla.

Corsa su salita, è molto utile per migliorare la forza esplosiva e la resistenza dell’atleta, in cui egli percorrere tragitti con una pendenza massima del 15% fino ad una distanza di 30m, invece per tragitti che superano invece i 30m la pendenza aumenta fino a circa il 20%.

Attraverso gli sprint in salita è possibile migliorare la circolazione e l’irrorazione del sangue nei muscoli sollecitati dall’esercizio fisico, migliorando anche le capacità aerobiche dell’atleta. Con gli sprint brevi invece si allena il cuore a lavorare e resister a ritmi elevati, allenando anche le fibre muscolari veloci.

Questo per quanto riguarda l’allenamento, per quanto riguarda invece il discorso prettamente legato all’alimentazione è importante per un calciatore professionista seguire una dieta sana e bilanciata, basata principalmente su un apporto più importante di carboidrati a dispetto invece delle proteine e dei lipidi, in modo da sviluppare maggiormente le scorte di glicogeno. Per i calciatori è importante assimilare un valore massimo giornaliero di 600g di carboidrati, che corrispondono a circa 4000Kcal, perciò è consigliabile aumentare l’apporto di frutta, verdura e cerali nella propria dieta a discapito di carne, uova e prodotti caseinati. Per avere le giuste scorte energetiche durante l’allenamento e prima della partita è importante assumere i giusti integratori alimentari, basati principalmente sui carboidrati, vitamine e Sali minerali.

Durante la gara l’atleta percorre distanze totali che superano i 10km, in cui intervalla scatti e corse di breve e lunga durata, diventa così assolutamente necessario ripristinare le energie bruciate e i liquidi persi con la sudorazione. Per questo durante la partita è necessario per un calciatore bere spesso per reintegrare le sostanze perse, utilizzando gli integratori energetici e di Sali minerali che ristabiliscono i giusti livelli di glicemia nel sangue.

Gli integratori alimentari giocano così un ruolo importante nell’alimentazione dell’atleta, poiché consentono di assimilare più velocemente e facilmente le sostanze nutritive e forniscono importanti energie per l’allenamento e la gara che sia organizzata dalla Lega calcio o dal gruppo di amici sotto casa.

 

robotsmeta:
index,follow
views:
400
Altre notizie su:

Spiacenti, nessun articolo correlato trovato.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

5°C

Milano

Sereno

Umidità 93%

Vento 3.22 km/h

  • 19 Dec 201411°C6°C
  • 20 Dec 201411°C4°C

8°C

Roma

Bello

Umidità 87%

Vento 0 km/h

  • 19 Dec 201414°C8°C
  • 20 Dec 201416°C7°C

13°C

Palermo

Parzialmente nuvoloso

Umidità 82%

Vento 12.87 km/h

  • 19 Dec 201417°C11°C
  • 20 Dec 201418°C13°C