LifeStyle

Psicodieta: dimmi che carattere hai e ti dirò cosa mangiare

Differenziare il regime alimentare a seconda del carattere della persona, ecco la nuova trovata per dimagrire: la psicodieta


La dieta è spesso condizionata dallo stato d’animo di una persona, arriva quindi la psicodieta. Quando siamo tristi è più facile sentire voglia di alimenti dolci e che ci coccolino, come il cioccolato! Quando siamo stressate, per quanto il tempo per mangiare sia molto poco, tendiamo a preferire alimenti che ci gratifichino e che ci diano soddisfazione per compensare gli sforzi che compiamo durante il giorno. Quando invece siamo rilassate, diciamo la verità, è più facile attenderci a poche semplici regole che ci consentono di mangiare sano e non prendere peso. Qualche strappetto alla regola per carità fa sempre bene all’anima e allo stomaco, ma avevate mai pensato al fatto che la dieta e la psicologia fossero così legate? È questo l’assunto alla base della psicodieta, un regime alimentare studiato appositamente per ogni carattere che cerca di assecondare le esigenze di ogni persona per non rendere il periodo di dieta qualcosa di insostenibile.

Le persone malinconiche sono ad esempio instabili e un po’ chiuse in se stesse. Per queste persone rinunciare ad ogni genere di cibo goloso è veramente un problema. Chi pensa ad esempio di poter eliminare del tutto i carboidrati sbaglia, senza questi infatti ci si intristisce ancora di più! Limitare il consumo di merendine e di pane e pasta va bene, ma non è corretto privarsene. I carboidrati donano energia e quindi sono indispensabili soprattutto se si soffre di malinconia!

Le persone estroverse sono soggetti caratterizzati da spensieratezza e allegria. Ecco perché è molto facile che disattendano alle regole facendosi trascinare a cena fuori dagli amici un po’ troppo spesso. Un consiglio in questo caso è di incanalare una parte della forza vitale nell’esercizio fisico, meglio se in un luogo che aiuta la socializzazione. Un posto ideale per la persona estroversa che potrà approfittarne per smaltire i suoi peccati di gola.

Le persone calme invece necessitano di un apporto alto di minerali e vitamine. Quindi sotto con frutta e verdura! Inoltre fondamentale è variare gli alimenti per non ricadere nella monotonia e nella tristezza.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.